a cura di Zeneida Sierra Osss e Managament del Turismo – Alec -Network della disabilità
Le persone con disabilità, possono chiedere l’assistenza per gli spostamenti in treno grazie al servizio reso dalla Rete Ferroviaria Italiana.
Il presente servizio puo essere richiesto tramite mail, oppure utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online; recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30;telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso oppure il numero a 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.
Trenitalia mette a disposizione dei titolare della indennità di accompagnamento la carta blu gratuitamente per gli spostamenti in treno, eventuali riduzioni vengono applicate all’accompagnatore .
Anche Italo treno garantisce una serie di attività di sostegno alle persone con disabilità per ricevere informazioni o prenotare il servizio di assistenza in stazione: il numero Pronto Italo, che risponde allo 060708(*) tutti i giorni dalle 7 alle 23.