Editoria, i maggiori 7 gruppi perdono il 27,7% dei ricavi in 5 anni (Mediobanca).

- pubblicità -

Ricavi-editoriNel quinquennio 2009-2013 i ricavi aggregati dei sette maggiori gruppi editoriali italiani (Rcs, Espresso, Mondadori, Monrif, Caltagirone, La Stampa, Il Sole 24 Ore) hanno segnato una flessione del 27,7%, ovvero dai 5,8 miliardi del 2009 ai 4,2 miliardi del 2013.

In dettaglio le riduzioni hanno riguardato la raccolta pubblicitaria (-31,3%), la diffusione (-29%) e i ricavi accessori (-16,7%). A dirlo è il report 2014 di Mediobanca.

Il regresso più consistente ha colpito Rcs (-40,4%), su cui ha pesato anche la cessione del gruppo francese Flammarion nel settembre 2012 (oltre 200 milioni di euro il suo giro d’affari); gli altri Gruppi hanno perduto quote di fatturato che oscillano tra il 29% di Caltagirone ed il 17% della Mondadori che ha segnato il calo più contenuto.

Il fatturato del 2013 di Mondadori si è attestato a 1276 milioni, su livelli ormai prossimi a quelli di Rcs (1315 milioni) che resta con piccolo margine il maggiore gruppo editoriale italiano.

Si ricorda che Mondadori è l’unico dei sette gruppi esaminati focalizzato esclusivamente sui periodici (non edita quotidiani), settore ove si colloca al primo posto in Italia con una quota di mercato a copie del 38% nel 2013 (34% nel 2009). (PrimaOnLine)

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social