Sabato 8 luglio, alle ore 19.00, presso lo Spazio Comunale “Piazza Forcella” in Via Vicaria Vecchia n. 23, si terrà il concerto “Eretico Meiuqer”.
La rappresentazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, nasce dall’idea di fondere l’esperienza classica corale – con la sperimentazione di suoni elettronici creati con programmi tecnologici – e teatrale – con una visione scenica adattata ai nostri tempi.
I cinque brani, che sono stati estrapolati dal Requiem di Mozart in D minor k626, sono stati rivisitati e adattati con degli “intro” musicali elettronici che fanno da sottofondo più al recitativo che al cantato per dare più chiarezza al testo in latino. La natura musicale di questo progetto non ha la presunzione di sminuire la vera opera classica ma piuttosto di trovare una linea musicale operistica, del tutto fuori dai canoni classici, che sia capace di coinvolgere anche una fascia di ascoltatori più giovane, lasciando spazio a nuove idee e, allo stesso tempo, rafforzando con l’innovazione la conservazione di opere inestimabili.
Voce solista: A. Esposito Maiello
Coro: R.M. Ciaramella, D. D’Amanzo, L. Pellegrini, S. Benedetto, M. Lo Presti, D. Pashova, M. Cirillo, B. Mirra
Partecipazione artistica: L. Caccavale, E. Paribello, D. D’Oria
Musiche: F. Frottin
Costumi: E. Gorbaneva