Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli), il varo del troncone della nave francese “FlotLog” è avvenuto stamattina, dopo due rinvii dovuti allo stato di agitazione delle maestranze, che nel pomeriggio manifesteranno in corteo contro il ridimensionamento del cantiere stabiese.
Il via libera al varo è arrivato dopo la convocazione di un incontro in Prefettura tra sindacati e azienda.
È stato, però, un ”brutto varo” per lo stato d’animo delle maestranze i avvilite per l’assenza di programmi di sviluppo dello stabilimento, anche se proprio oggi, tramite l’ ad Giuseppe Bono, Fincantieri esprime soddisfazione per lo stato di grande solidità dell’azienda.
Varo “brutto” – sottolineano gli operai – anche perche’ la bottiglia che tradizionalmente ”battezza” la nave, prima che scenda in mare, non si è rotta. Un fatto raro, che gli operai interpretano come un segno di sciagura. Circola un video del ”momento critico” che lascia stupiti: all’ordine dato alla madrina di tagliare il cavo che tiene sospesa la bottiglia, si vede che questa oscilla e va a sbattere sulla fiancata della nave. Ma non si frantuma. Viene tirata su e rilanciata contro la nave. Ma, di nuovo, non si rompe. La scena si ripete più e più volte, nove per l’esattezza, fino a provocare l’ilarità generale. Qualcuno ha imprecato, altri hanno mostrato sconforto. (ANSA).