Se nel fortunato Basta avere una buona mira (Rogiosi, 2015) i racconti on the road occupavano solo metà del volume, in questo nuovo cimento narrativo il medico che combatte i temporali dà piena voce alla propria vocazione cosmopolita, per guidare il lettore a un coinvolgente tour del pianeta.
Dalla Città Rossa al Corno d’Oro, da Nuova Amsterdam alle mura vetuste di Gerusalemme l’Eterna, il novello Gulliver s’imbatterà in serpenti a sonagli e tassisti per pinguini, gangster e re barbari, nerboruti masseur coreani e scaltri Maya a gettone; navigherà sullo Stagno Nero e su un fiume dipinto di verde, vedrà i diciassette specchi del Re Sole e la maschera di Agamennone, farà colazione alla Tavola Rotonda e la fila per baciare la Madonna. Fino a intenerirsi (e commuoverci) per la storia d’amore tra il pescatore Wars e la sirena Sawa, o innanzi a una sfogliatella calda gustata a Capodichino prima di spiccare – ancora una volta – il volo.
Alla presentazione interverrà, oltre all’autore, il Prof. Toni Nocchetti, Presidente Onlus “Tutti a scuola”, con la giornalista Eloisa Crocco in veste di moderatrice e il Dott. Umberto Zito, già Direttore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Napoli, il quale leggerà alcuni estratti dal libro.
L’Autore: Gennaro D’Amato, medico, professore universitario di malattie respiratorie, già primario al “Cardarelli” di Napoli e nonno orgoglioso di quattro nipoti, è membro italiano della commissione medica G7 e chairman della World Allergy Organization. Autore di numerosi testi medici in italiano e di diversi booklet in inglese, ha pubblicato oltre 400 articoli scientifici su riviste internazionali, tra le quali il prestigioso “The Lancet”. Questa è la sua quinta opera di narrativa. Questa è la sua quinta opera di narrativa, ha infatti pubblicato con Rogiosi i volumi Aforà – Le emozioni della ragione (2010), Aforà e dintorni (2012), Racconti di un medico (2014), Basta avere una buona mira (2016).