Hiéros, il salone dell’Arte Sacra, dal 15 settembre alla Stazione Marittima.

- pubblicità -

Prende sempre più forma il programma di Hiéros, la tre giorni di business, network e formazione dedicata all’Arte Sacra che aprirà i battenti il prossimo 15 settembre a Napoli, alla Stazione marittima del Molo Beverello.

Il modello è quello di Koinè, la più importante fiera italiana sull’arte sacra, organizzata a Vicenza da Italian Exhibition Group. La manifestazione, che nel 2019 festeggerà la 30^ edizione, punta con Hiéros a crescere nel mercato del centro-sud della Penisola e a valorizzare le sue forti tradizioni di devozione popolare e artigianato sacro.

Alla parte espositiva, con le novità commerciali nell’ambito dell’arredo liturgico, delle tecnologie per gli spazi celebrativi, degli articoli religiosi devozionali e dei servizi per il clero sarà affiancata una sezione dedicata all’aggiornamento professionale e alla ricerca scientifica che proporrà idee e proposte innovative con il contributo di architetti, designer e liturgisti impegnati nel settore religioso.

Come Koinè, anche Hiéros si propone come spazio di confronto tra aziende produttrici, artigiani, artisti, enti economici e fornitori del mondo ecclesiastico e degli operatori commerciali del settore, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni che proprio in apertura avranno a Napoli una vetrina loro dedicata – “I giovani e l’arte sacra” – organizzata dalla Scuola d’Arte Sacra di Firenze.

La manifestazione, ospitata alla Stazione Marittima, sarà l’occasione per il lancio delle Nuove linee guida sui parchi e le reti culturali ecclesiali, sulle quali la Conferenza episcopale italiana punta per la conservazione e valorizzazione del grande patrimonio artistico ecclesiale letto all’interno dell’esperienza di fede dei territori che lo hanno prodotto.

Per gli operatori sono previsti workshop distribuiti lungo la durata della manifestazione sull’edilizia di culto, l’efficientamento energetico, l’acustica e la climatizzazione e la promozione del punto vendita con l’ausilio dei social network.

Altre due giornate di studio, rispettivamente il 16 e il 17 settembre, saranno dedicate alla religiosità popolare, su iniziativa della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in collaborazione con l’ISSR Alberto Marvelli di Rimini e alla cura delle persone e il rischio sismico in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Hiéros offrirà al pubblico più ampio degli spazi di arte con il musical Happy Mary (in chiusura della giornata di sabato 15) che rievoca, in chiave moderna e gioiosa, la vita di Maria e con una ricca serie di mostre: 30 volti di Icone russe, per la prima volta in Italia; “Il volto di Nunzio”, in cui 10 artisti contemporanei rivisitano il volto del giovane beato Nunzio Sulprizio, operaio nato in provincia di Pescara nel XIX secolo, che Papa Francesco farà santo nel prossimo ottobre in occasione del Sinodo dei giovani; “Squarci sul futuro”, mostra in cui 5 artisti contemporanei reinterpretano il coraggio di alcune donne bibliche; e due mostre in anteprima, sui filati e i vasi sacri, che saranno il lancio per quelle dell’edizione 2019 di Koiné in programma a Vicenza dal 16 al 19 febbraio del prossimo anno.

 

https://www.expohieros.it

https://www.koinexpo.com

 

COLPO D’OCCHIO SU HIEROS 2018

Data: HIEROS 15-17 settembre 2018. Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA, con il patrocinio di: Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio Nazionale per i beni Culturali e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per la pastorale del turismo, del tempo libero e dello sport della Conferenza Episcopale Italiana, Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova. Frequenza: annuale. Accesso:  riservato agli operatori; accesso alle mostre e all’evento teatrale: aperto al pubblico.  Orari: sabato e domenica 9.30 – 18:30; lunedì: 9.30 – 16.30. Travel, Lifestyle & Innovation Exhibitions Director: Paolo Audino; Brand manager: Angelomaria Alessio; info visitatori: www.koinexpo.com www.expohieros.it; mail: koine@iegexpo.it; hieros@iegexpo.it; website: www.koinexpo.com; www.expohieros.it www.facebook.com/Koine  www.facebook.com/Hieros

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social