Venerdì 5 gennaio 2018, alle 9.30 nell’Aula Magna di Biotecnologie “, l’appuntamento è con “La Befana dei prematuri arriva….il giorno prima”, la tradizionale festa organizzata dall’Associazione Soccorso Rosa-Azzurro Onlus in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Francesco Raimondi, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Alla festa parteciperanno i bambini che alla nascita sono stati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale con le loro famiglie insieme alle autorità accademiche ed istituzionali: Don Tonino Palmese, Vicario della Diocesi di Napoli, Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’AOU Federico II, Natale Lo Castro, Direttore Amministrativo dell’AOU Federico II, Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario dell’AOU Federico II, Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e rappresentanti del mondo dello spettacolo tra cui Raffaella Fico, Alessandro Bolide, Lucariello, Valerio Iovine ed Enzo Attanasio.
Non mancherà la musica e il divertimento con Luciano Martucci, Lilia Iodice, Daniela Schioppa, Angela Vasaturo, il teatrino di Ole ed Ilvia ed il noto caricaturista e vignettista Michelangelo Manente.
Saranno, inoltre, presenti Gabriele De Gennaro, Ottavio Ferenzena, Luca Cerri ed Elisabetta Menga in rappresentanza della multinazionale KPMG e della Fondazione Francesca Rava, promotori e sostenitori del progetto “ninna-ho”, il primo su scala nazionale per dotare gli ospedali di una culla termica per i neonati abbandonati con l’obiettivo di ridurre eventi drammatici come l’infanticidio. Quest’anno sono stati due, un maschietto ed una femminuccia, i neonati deposti nella culla termica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Nell’ambito della giornata, sarà presentata il calendario del 2018 dell’Associazione Soccorso Rosa–Azzurro Onlus che sarà distribuito a fronte di una piccola offerta. Alla fine della festa saranno distribuiti dolci e calze della befana per tutti gli ex prematuri.