Sabato 24 novembre alle 10.00 presso la sede dell’Orientale di palazzo del Mediterraneo (via Nuova Marina 59), il convegno “La fantascienza e la storia: Asimov, Dick, Roth”. Relatore d’eccezione Carlo Pagetti (Università degli Studi di Milano), che ha pubblicato saggi e monografie sul romanzo inglese e nord-americano, l’utopia e l’immaginario scientifico, i generi narrativi
novecenteschi e gli studi culturali. Nell’ambito della fantascienza e del romanzo utopico ha pubblicato introduzioni, saggi, volumi in italiano e in inglese su H.G. Wells, George Orwell, Ursula K. Le Guin e altri autori americani. Dal 2000 è il curatore dell’edizione completa in traduzione italiana delle opere narrative di Philip K. Dick.
Pagetti verrà introdotto da Augusto Guarino, Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’. Seguirà la presentazione dell’AISFF (L’Associazione Italiana per lo Studio della Fantascienza e del Fantastico ) con i primi adempimenti statutari.
ù L’Associazione nasce da un’idea di un gruppo di docenti dell’Università L’Orientale del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, e ha lo scopo di promuovere periodicamente convegni, seminari, corsi e altre attività relativi alla fantascienza e al fantastico, stimolando occasioni di scambi interdisciplinari.
La Scuola Italiana di Comix con l’Università L’Orientale di Napoli collaboreranno a favore di attività di promozione, ricerca e diffusione della fantascienza e del fantastico nelle sue varie lingue, forme e manifestazioni, dalla letteratura ai graphic novel, dal cinema alla televisione, ai videogame.
L’Associazione Italiana per lo Studio della Fantascienza e del Fantastico (AISFF) ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la diffusione della fantascienza e del fantastico nelle sue varie lingue, forme e manifestazioni, dalla letteratura ai graphic novel, dal cinema alla televisione, ai videogame. Essa favorisce la collaborazione, a livello didattico e scientifico, dei docenti e degli studiosi italiani e stranieri che operano nel campo della fantascienza e del fantastico. Senza dimenticare l’approccio degli appassionati, che spesso partecipano in modo creativo allo sviluppo di questi generi dell’immaginario dell’immaginario.
AISFF cercherà di stabilire rapporti con associazioni e fondazioni italiane già esistenti e con le analoghe associazioni ed istituzioni di altri Paesi. L’Associazione h altresì lo scopo di promuovere periodicamente convegni, seminari e corsi relativi alla fantascienza e al fantastico e di stimolare occasioni di scambi interdisciplinari all’università, nelle scuole o presso altre sedi qualificate.