Una grande festa con 800 invitati per augurare buon vento alla Rolex Capri Sailing Week 2019. Si sono ritrovati in tantissimi – molti anche gli ospiti non napoletani – all’evento di Fideuram e Sanpaolo Invest organizzato per presentare il Trofeo Fideuram abbinato alla Tre Golfi, che verrà assegnato la prossima settimana durante le regate. Dopo un primo appuntamento sulla terrazza del Circolo del Remo e della Vela Italia, gli invitati dei private banker delle reti Fideuram e Sanpaolo Invest si sono trasferiti nei Cantieri Powerboat sull’isolotto di Megaride dove la serata è stata allietata dal Gruppo musicale “That’s Napoli Show”.
Ancora una volta Fideuram dimostra con la partecipazione alla Rolex Capri Sailing Week di essere vicina alla vela e che esiste uno stretto rapporto tra il mondo delle banche e quello dello sport. “Effettivamente – conferma Paolo Molesini, Amministratore Delegato Fideuram – c’è una relazione molto stretta perché particolarmente intenso è il rapporto con i nostri clienti, molti dei quali adorano il mare, e, come me, adorano Napoli. Sono dunque felice di essere qua e confermo che anche gli anni prossimi vorremo partecipare a questa manifestazione cui veramente teniamo molto”.
E’ possibile trovare un parallelismo tra una gara di vela e l’attività di una private banker? “Sicuramente si – è la valutazione Fabio Cubelli, Condirettore Generale Area di Coordinamento Affari Fideuram – soprattutto nel mondo di oggi in cui è sempre tutto più complesso e tutto più difficile da capire. Avere un istituto di credito, una banca che aiuta con la consulenza a capire i mercati, a comprendere come indirizzarsi per cercare di scegliere le soluzioni giuste è sicuramente un’ottima cosa ed è quello che oggi serve molto. E’ un po’ quello che avviene nella gara di vela dove è fondamentale la strategia messa in atto da chi sa leggere i veti e studiare le mosse opportune da fare”.
“Anche quest’anno – osserva Giorgio Pietanesi, Area Manager Sud Italia delle Reti Fideuram e Sanpaolo Invest – Fideuram e Sanpaolo lnvest scendono in mare, nelle acque di uno dei Golfi più belli del mondo, perché condividono i valori di questa meravigliosa passione. Pianificare la gestione di un patrimonio è come affrontare una regata e il private banker, al pari di uno skipper, deve proporre una rotta, verificare l’itinerario e, se necessario, saper correggere il percorso, al momento opportuno. Occorre andare a vele spiegate quando il vento dei mercati è in poppa, ma anche saper come intervenire quando i mercati cambiano direzione. Sono tutte componenti della nostra professione che si legano, in maniera indissolubile, con l’entusiasmante mondo della vela. Questo impegno costante – conclude Pietanesi – ci viene riconosciuto ed è particolarmente apprezzato dai 37mila clienti presenti in Campania e serviti da oltre 270 consulenti finanziari delle due Reti che operano attraverso 25 uffici e gestiscono, complessivamente, 5 miliardi di euro di asset under management”.
Tra i presenti alla grande festa Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, Giuseppe De Carolis di Prossedi, Presidente Corte d’Appello di Napoli, Carlo Visconti, Segretario Generale della Corte Costituzionale,
Francesco Greco, Procuratore Capo Tribunale Napoli Nord, Luigi Riello, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo, Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli e ancora Alessia Ricciardi con Elis Gazzetti, Oscar e Simonetta Cardarelli, Giulia e Antonio Paone, Enrica Pagano.