- pubblicità -
Nella mattinata di giornata di Mercoledì 25 dicembre, presso il Tondo di Capodimonte nella grotta di Betlemme di San Ludovico a partire dalle ore 10:00, la luce simbolo di pace e fratellanza fra popoli è stata accompagnata da un piccolo corteo che ha percorso le vie di Capodimonte.
La luce una volta giunta presso la Grotta di Betlemme al Tondo di Capodimonte, permarrà al suo interno fino al due febbraio restando a disposizione di parrocchie, famiglie e della cittadinanza tutta con la possibilità di attingere alla luce con lampade o ceri.
L’Associazione dei Poveri cavalieri di Cristo di San Bernardo aderisce all’iniziativa anche e soprattutto alla luce del momento storico che stiamo vivendo. Sostenere la pace e quindi iniziative di questo genere è fondamentale: insieme, occorre comprendere la centralità ed importanza della pace alla base della “nostra” Costituzione.
A livello storico, tutto partì dalla Chiesa della Natività a Betlemme dove vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Essa arriva in Italia nel 1986 ad opera degli scout Sud-tirolesi di madre lingua tedesca per poi essere