Terza puntata della sesta settimana.
Si inizia parlando di CICORIA, con la ricetta dello chef DANIELE PARALOVO da Pavia, che preparerà un ricco TORTINO DI CICORIA, PATATE E OLIVE TAGGIASCHE IN SALSA DI MAIONESE SENZA UOVA.
Con lui, l’agronomo AUGUSTO TOCCI da Arezzo e la biologa nutrizionista VALENTINA GALIAZZO da Lecce sveleranno tutte le proprietà benefiche di questa verdura dal sapore inconfondibile.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef SIMONE CURTI da Ostia (Roma) e lo chef PASQUALE RINALDO da Napoli si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina campana: IL POLPO ALLA LUCIANA.
Nello spazio dei “Piatti d’autore”, lo chef MARCO PARIZZI da Parma proporrà una ricetta ispirata ad uno dei più grandi compositori italiani: IL RISOTTO GIUSEPPE VERDI.
Spazio anche alla tradizione con il cuoco EMILIO SIGNORI da Grosseto, che realizzerà una singolare ricetta dal sapore autunnale: BOMBETTE DI VITELLA CON CASTAGNE E RICOTTA SU PORRI E MELAGRANA.
Terza “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO di questa settimana: i concorrenti STEFANIA SENSI da Perugia e LIDO BELTRAME da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dallo chef DIEGO BONGIOVANNI da Asti e MARCO CLARONI da Roma.
A giudicarli, lo chef stellato ROY CACERES e l’esperta gastronomica LORENZA VITALI.
Con loro, “giurato per un giorno”, il giornalista MARINO BARTOLETTI.
Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a Caramanico Terme (Pe), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: LA MINESTRA DELLA DEA MAIA.
Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.