Quanto è importante leggere libri? Anche se la risposta sembra scontata, la maggior parte degli italiani mostra in modo evidente di ignorarla. Per averne la prova basta guardarsi in giro: ovunque e in qualsiasi ora del giorno tutti hanno in mano sempre il cellulare, mai un libro.
Eppure leggere è davvero un’abitudine importante, perché stimola la mente, espande le proprie conoscenze, migliora la memoria e allontana lo stress.
Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale del Libro UNESCO di martedì 23 aprile, l’Accademia Farmacista Vincente ha proposto a farmacisti di tutt’Italia l’iniziativa “Leggi che ti passa”, per invitare alla lettura clienti e non in un modo concreto: regalando loro un libro.
“Il farmacista non riveste solo un ruolo sanitario, – afferma la dottoressa Vita Barrile, titolare di una farmacia a Bisacquino (PA) e docente dell’Accademia Farmacista Vincente – ma anche un ruolo sociale: da oltre un secolo siamo un solido punto di riferimento culturale per la popolazione”.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo, si è avvalsa della collaborazione con la Dario Flaccovio Editore, che ha suggerito alcuni titoli, adatti a tutti, che oggi saranno disponibili nei punti vendita aderenti, fino a esaurimento scorte.
A Napoli martedì 23 aprile chiunque potrà ritirare gratuitamente un libro presso la farmacia Porzio in Via Guglielmo Sanfelice, 40 – Napoli