Madre, ciclo di visite didattiche sabato 1, domenica 2 e lunedì 3.

- pubblicità -

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 luglio 2017

Visit_MADRE

Percorsi didattici alle collezioni del museo e alle mostre in corso: Guyton, Prina e Cuoghi

Museo MADRE, via Settembrini 79, Napoli

Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 luglio 2017 i Servizi educativi del museo MADRE dedicano un articolato programma di visite didattiche alla scoperta del museo MADRE, delle sue collezioni permanenti e delle mostre in corso, secondo il seguente calendario:

 

Sabato 1 luglio 2017, ore 11:00

Visit_MADRE/ focus_mostre

Wade Guyton. Le immagini all’epoca dei file: opere d’arte fra analogico e digitale

Stephen Prina. Lingue per stranieri: il viaggio di un padre e di un figlio attraverso il XX secolo

 

La visita di sabato 1 luglio (ore 11:00) inizia al piano terra con una breve introduzione alla storia del museo, alle sue collezioni permanenti e alla sua funzione pubblica. Prosegue al terzo piano del museo alla scoperta della mostra Wade Guyton. SIAMO ARRIVATI (fino all’11 settembre 2017). Guyton è uno dei più importanti artisti internazionali dell’ultima generazione e la sua ricerca mette alla prova gli statuti labili della comunicazione contemporanea, sempre più affidata a supporti digitali e alla iper-connessione globalizzata delle reti e dei social network. Il percorso di visita continua in sala Re_PUBBLICA MADRE (piano terra) con Stephen Prina. ENGLISH FOR FOREIGNERS (fino al 16 ottobre 2017). Prina, artista poliedrico, amico e mentore di Guyton, investiga la relazione fra sfera collettiva e dimensione personale, attiva una relazione dinamica tra passato e presente, facendo emergere la relazione fra la propria vicenda biografica e la storia stessa del XX secolo, adottando riferimenti ad autori come Cesare Pavese e a film sulla Resistenza italiana dei registi Danièle Huillet e Jean-Marie Straub. I temi sviluppati in queste opere narrative e filmiche, come quelli presentanti nelle opere di Prina, esaminano gli intrecci fra stanzialità e migrazione,  affermazione dell’identità e suo sradicamento, monumentalità e intimità. La visita alla mostra si configura come un racconto che, dalla storia di un padre e un figlio, si espande fino a divenire un vero e proprio memoriale condiviso, in cui le storie dei singoli incontrano la Storia di tutti.

 

Domenica 2 luglio 2017, ore 11:00

Visit_MADRE / focus_mostre

Alla scoperta di PERLA POLLINA: nel mondo visionario di Roberto Cuoghi, tra storia e mito, forme e materiali, tecniche e processi

 

I visitatori saranno condotti nella Project room, nel Mezzanino e al secondo piano ala destra, alla scoperta dell’universo di forme, segni e simboli di uno dei più importanti artisti contemporanei, Roberto Cuoghi, e alla sua mostra retrospettiva  PERLA POLLINA, 1996-2016. Corpi, idoli, autoritratti, storie arcaiche e contemporanee di dolore e redenzione collettivi, che assumono una molteplicità di aspetti, e in cui l’artista sperimenta personalmente materiali e tecniche attraverso articolati processi operativi, fino quasi a reinventarli. Ogni opera è il risultato di un esperimento, ha una genesi profonda e articolata. La visita permetterà di introdursi in questa pratica visionaria, ossessiva, priva di “misura”, in cui alla realtà si sovrappone la fantasia, alla storia il mito, alla documentazione l’invenzione.

 

Lunedì 3 luglio 2017, ore 11:00

Visit_MADRE / focus_collezioni

 

La visita comincia al primo piano per esplorare la collezione site-specific del museo con le opere di Bianchi, Clemente, Fabro, Koons, Kapoor, Paladino, Kounellis, Horn, Paolini, Serra, Long e Lewitt e prosegue al piano mezzanino e al secondo piano con il progetto in progress Per_formare una collezione: un percorso imprescindibile per stabilire le connessioni con il territorio, le opere, i contenuti, i personaggi, i movimenti delle culture del contemporaneo nella città di Napoli e della Regione Campania.

 

Lunedì 3 luglio, ore 17:00

Visit_MADRE focus_mostre

Wade Guyton. Le immagini all’epoca dei file: per un’arte fra analogico e digitale

Stephen Prina. Lingue per stranieri: il viaggio di un padre e di un figlio attraverso il XX secolo

 

Nel pomeriggio di lunedì il percorso di visita si focalizza nuovamente sulle mostre in corso Wade Guyton. SIAMO ARRIVATI (terzo piano, fino all’11 settembre 2017) e Stephen Prina. ENGLISH FOR FOREIGNERS (sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra, fino al 16 ottobre 2017).

 

Ingresso al museo a pagamento sabato e domenica; gratuito lunedì 

Partecipazione gratuita alle visite, fino ad esaurimento posti

Durata: sabato e domenica 2 ore; lunedì 1 ora e 30 minuti

Prenotazione consigliata al numero 081 197 37 254

e-mail: info@madrenapoli.it

 

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin