Maltempo, bufera nel napoletano, tromba d’aria a Torre del Greco, allagamenti, voragine Monte di Procida

- pubblicità -

Il forte nubifragio che si è abbattuto su Napoli e la sua provincia nelle prime ore di domenica 18 agosto ha causato allagamenti in alcuni comuni.

A Volla, a est del capoluogo campano, dove, nei minuti successivi al temporale, le strade sono rimaste sommerse dalla grande quantità d’acqua caduta al suolo.

Temporali e pioggia battente nel Napoletano, due strade bloccate dagli smottamenti. Una strada è sprofondata a Monte di Procida, mentre a Pozzuoli la provinciale è stata invasa dai detriti di una frana. Una fortissima tromba d’aria ha spazzato il litorale di Torre del Greco.

È successo domenica mattina in una zona già messa in crisi dallo sciame sismico che da ieri non lascia tregua agli abitanti dei Campi Flegrei.

Alle 8 di domenica mattina è sprofondata una parte della strada che collega Monte di Procida e Bacoli. È successo lungo via Mercato di Sabato, dove i residenti allarmati hanno immediatamente chiesto aiuto. Il tratto stradale, interessato da sollevamento dell’asfalto e crepe, è stato messo in sicurezza.

A Pozzuoli un pezzo di costone è ceduto, facendo crollare terra e pezzi di muro sulla strada provinciale Cuma Licola, all’altezza della frazione di Monterusciello. La strada è stata chiusa al traffico in attesa delle operazioni di ripristino.

Sono in corso le verifiche per capire se il problema sia una conseguenza del nubifragio, oppure se sia un effetto del bradisismo dei Campi Flegrei. “Sicuramente la bomba d’acqua ha generato dei danni su tutta l’area flegrea e anche qui al confine tra Bacoli e Monte di Procida”, dice Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli. “Evidenziamo però che nell’ultimo anno e mezzo, da quando c’è stata la recrudescenza della crisi bradisismica – aggiunge – c’è stato un aumentare costante di guasti alla rete fognaria e dell’acquedotto”.

“Queste situazioni tendono a diventare più frequenti nel tempo, perché l’effetto bradisismico porta a sollecitazione il sistema dei sottoservizi”, ha aggiunto il sindaco di Monte di Procida, Salvatore Scotto di Santolo, parlando dello sciamo sismico delle ultime ore nei Campi Flegrei.

La forza d’urto della tromba d’aria ha colpito oggi la zona del litorale di Torre del Greco, provocando forti danni alle strutture degli stabilimenti balneari e abbattendo alcune palme presenti lungo la passeggiata. Dopo le prime segnalazioni dei cittadini, sono arrivate le parole dei titolati dei lidi attivi in via Litoranea.

“Purtroppo i danni sono stati ingenti – afferma Fausto Lunella, presidente della cooperativa Mare Nostrum che raggruppa i gestori delle attività balneari – con ombrelloni e sdraio portati via, strutture montate per l’estate spazzate via dalla forza del vento e anche mezzi di soccorso utilizzati dai bagnini danneggiati”.

Dopo il primo momentaneo sconforto, il personale addetto degli stabilimenti si è messo all’opera per risistemare quanto non irrimediabilmente distrutto. “Contiamo per fine giornata di rimettere a posto la situazione”, aggiunge Lunella.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini in servizio di reperibilità del Comune che, insieme alle ditte incaricate dall’ente e col supporto della polizia municipale, stanno provvedendo a ripristinare le condizioni per un’adeguata viabilità nella zona ed eliminare eventuali pericoli per l’incolumità dei cittadini.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social