Il Burian ha attraversato anche Napoli, venti forti e gelidi misti a nevischio stanno sferzando la città anche a livello del mare.
Le temperature massime sono previste dai 4 ai 6 gradi con temperature percepite che potranno arrivare anche sotto lo zero.
Forti raffiche di vento a Napoli, temperatura rigida, mare mosso nel Golfo, che ha portato alla sospensione quasi totale dei collegamenti con le isole di Ischia, Capri, e Procida e fiocchi di neve nella zona collinare della città ed a Pozzuoli.
In Campania, le scuole sono chiuse per decisione dei sindaci a Napoli, Benevento, ed in diversi Comuni dell’ area Vesuviana e del Salernitano.
Al momento non si segnalano danni di rilievo, ma il Centralino dei Vigili del Fuoco di Napoli ha ricevuto numerose chiamata per caduta di intonaci e pezzi di cornicione.
L’Amministrazione comunale di Napoli ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto per la giornata oggi, sabato 23 febbraio la chiusura di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, compresi gli asili nido, di ogni ordine e grado, dei parchi e dei cimiteri centrali e periferici cittadini.
La decisione di Palazzo San Giacomo è maturata dopo che la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di criticità meteo” nel quale sono previsti tra l’altro “venti forti o localmente molto forti nord-orientali, con possibili raffiche” oltre che a “precipitazioni locali, prevalentemente nevose oltre i 200 metri e localmente anche a quote inferiori, con apporto al suolo da debole a localmente moderato”.
Ed ancora, previsti “mare agitato al largo e lungo le coste esposte, con possibili mareggiate. Gelate oltre i 200-300m, soprattutto sul settore interno della zona”.