Tra musica e leggende, sabato 18 alla chiesa di San Gennaro all’Olmo.

- pubblicità -

Continua la raccolta fondi per il progetto “Chi ha orecchio, intenda” e, dopo la messa in sicurezza esterna della Chiesetta di Santa Luciella ai Librai, il prossimo obiettivo previsto riguarda l’impermeabilizzazione dei tetti, per tutelare ciò che resta ancora delle antiche decorazioni interne della chiesetta.

Sabato 18 novembre alle ore 11:30, l’Associazione Culturale Respiriamo Arte propone un percorso di visita guidata nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo cui seguirà un concerto di musica napoletana eseguito dagli artisti di Napulitanata.

La chiesa aveva il nome di “San Gennaro ad Diaconiam”, fu la prima basilica edificata entro le mura cittadine in onore del Santo patrono napoletano Gennaro. Sul paese di nascita di San Gennaro tanto si è detto e scritto ed ammettendo che sia nato a Napoli, si ritiene che la sua abitazione corrisponderebbe proprio al civico n. 41 in via San Gregorio Armeno dove pochi passi più avanti, all’incrocio con Via San Biagio dei Librai, fu eretta la chiesa di San Gennaro all’Olmo.

Alcuni studiosi ne fanno risalire l’impianto originario al tempo dell’Imperatore Costantino (IV secolo) e sappiamo che qui, nell’VIII secolo le monache armene vi trovarono riparo per sfuggire alle persecuzioni degli iconoclasti in Oriente, portando con sé le reliquie di San Gregorio e il cranio di San Biagio.

Ripercorreremo la storia del luogo e delle leggende ad esso legate e ci lasceremo trasportare dalla magia, e dalla dolcezza delle note delle più belle canzoni napoletane di fine ‘800 ed inizio ‘900.

In scena le voci di Manuela Renno e del tenore francese Stephane Wattez, Pasquale Cirillo al pianoforte, Mimmo Matania alla fisarmonica e Giuseppe Arena al contrabbasso.

Il contributo previsto di 10 euro sosterrà le iniziative dell’Associazione e la futura riapertura della Chiesetta.

Per Prenotare: 3314209045 – respiriamoarte@gmail.com

Orario: dalle ore 11:30 alle 13:30 (si consiglia di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento).

Dove: Chiesa di San Gennaro all’Olmo, via San Gregorio Aremeno, incrocio con via San Biagio dei       Librai.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin