Napoli città sold out: tutte occupate le stanze di hotel e bed and breakfast per quello che si annuncia il ponte dei record sotto il Vesuvio, anche grazie al clima quasi estivo. Folla nei musei, siti d’arte e decumani, dai Tribunali a San Gregorio Armeno, ma anche negli stabilimenti balneari meta sopratutto dei napoletani.
Una fiumana di turisti è a passeggio per il centro antico e il Lungomare (dove si è affollato anche il cosiddetto ‘lido mappatella’, la spiaggia libera), a cui occorre aggiungere, a Fuorigrotta, l’invasione di appassionati del fumetto diretti a Comicon, fiera in corso alla Mostra d’Oltrenare.
L’incremento per Federalberghi, sul fronte delle presenze, è de l3% rispetto già agli ottimi dati del 2017. Ultima tendenza, che sfugge alle cifre ufficiali, quella dei ‘bassi’ trasformati in casa vacanze.
Partito anche il Maggio dei Monumenti che quest’anno è dedicato a Gianbattista Vico a 350 anni dalla nascita con un programma di itinerari ed eventi per ricordare il filosofo. (ANSA)