In mostra nelle sale della Sezione Emeroteca dal 20 dicembre al 26 gennaio le illustrazioni sul Natale di Achille Beltrame, apparse su alcuni numeri del giornale dal 1899 al 1913 recente acquisiti dalla Biblioteca nazionale di Napoli.
IL NATALE DELLA DOMENICA si inaugura mercoledì 20 dicembre ore 13,00: dopo il saluto del Direttore della Biblioteca, Francesco Mercurio, visita e commento alla mostra a cura di Luigi D’Amato.
La Biblioteca con un notevole sforzo economico ha acquistato le annate complete senza interruzioni (dal primo numero del 1899 fino al 1942) del periodico che ha segnato la storia del nostro paese. Si tratta di un totale di 44 volumi, 2300 numeri consecutivi.
Le illustrazioni di Beltrame ci fanno rivivere momenti della nostra storia, spesso dimenticati, accaduti tra il Natale e la Befana dei primi dieci anni del novecento come il triste Natale dei terremotati in Calabria ed una storia a lieto fine di un carbonaio a Parigi che ritrova un portafoglio con un milione e mezzo. Colpisce la forza della semplicità dei disegni , e l’abilità di comunicare con immediatezza il messaggio facendolo arrivare a tutta la popolazione, di qualsiasi estrazione sociale.
Le copertine in esposizione sono una ridotta sintesi ma significativa dello stile di Beltrame, divenuto celebre in particolare, per le illustrazioni degli avvenimenti bellici della Grande guerra e delle vicende degli Alpini. Tra le immagini in mostra “Il Bambino Gesù “in groppa ad un cammello, che ci riporta al clima italiano dopo le vicende che seguirono la sconfitta di Adua, i doni alle truppe in Cina , il Natale tra i soldati in Manciuria a 15° sotto zero, e il capodanno in montagna degli alpini.