Ricco di appuntamenti il programma della seconda edizione di Natale in Reggia che si svolgerà dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso la Reggia di Portici. Un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico I di Napoli in collaborazione con il Centro Musa, patrocinato dalla Soprintendenza per i beni Architettonici, Paesaggistici, Storici e artistici di Napoli, dalla Città Metropolitana di Napoli, e dai Comuni di Portici e di Ercolano. Una tradizione che si ripete e che rievoca la magica atmosfera del Natale offrendo ai visitatori una mostra presepiale, visite teatralizzate, festeggiamenti con rievocatori in costume del ‘700 e dell’800 e melodie natalizie che accompagneranno i visitatori tra gli oltre 40 stand che espongono prodotti tipici, specialità gastronomiche, artigianato locale e antiquariato nelle sale del piano nobile della Reggia nel mercatino di Natale previsto nel fine settimana dell’Immacolata. Inoltre, nella storica biblioteca del Dipartimento di Agraria saranno presenti desk scientifici gestiti dai ricercatori e dal personale del Dipartimento di Agraria e sarà possibile conoscere alcune delle tematiche di ricerca che vengono svolte all’interno della struttura universitaria.
Un programma dedicato agli adulti e ai più piccini che propone spettacoli, visite guidate seminari e mostre fotografiche. Un’occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale ed unica e vivere la magia del Natale.
Il 2 dicembre 2017 alle 17 nella sala cinese Conferenza stampa di Natale in Reggia e danza d’epoca. A seguire l’Associazione ‘Borboni si nasce’ presenta un ‘festeggiamento’ ai tempi di Ferdinando II in cui rievocatori in costume, cavalieri in frac e dame in crinoline, pizzi e merletti prenderanno parte a balli tipici dell’epoca.
Dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 Presepi in Reggia. Un appuntamento imperdibile per arricchire il vostro Natale con la più classica delle tradizioni: il presepe.
Per conoscere il programma dettagliato: www.nataleinreggia.it
L’8, il 9 e il 10 dicembre 2017 Mercatino di Natale in Reggia dalle 9.30 alle 20. La tradizione, rievocata dalla mostra presepiale a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio presso la Sala delle Guardie; le note, dolci, dei canti natalizi, di allegre melodie fatte di tradizioni antiche e speciali che accolgono il visitatore e lo accompagnano lungo il passeggio tra uno stand e l’altro in un concerto itinerante del Coro A.M.A. Associazione Musicisti Agraria del Dipartimento di Agraria e dell’Orchestra Bollicine di musica ed il Be Choir della Scuola ‘Ascoltando i bambini’; il profumo e i sapori, di cannella e spezie, dei prodotti tipici e delle specialità gastronomiche, l’amore per i dettagli nell’allestimento degli espositori del Mercatino di Natale, nella ricerca di originalità dei prodotti dell’artigianato, negli addobbi colorati e festosi delle sale del piano nobile della Reggia di Portici; la passione per la storia con rievocazioni in costume a cura dell’Associazione ‘Borboni si nasce’ e dell’Accademia Nazionale della Scherma; la curiosità di conoscere e interagire con il mondo della ricerca del Dipartimento di Agraria e tanto altro ancora (visite guidate e teatralizzate, spettacoli, presentazione di libri) nel fine settimana dell’Immacolata.
Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi della Reggia e ci daranno quindi anche l’occasione di visitarne gratuitamente i magnifici saloni.
Domenica 17 dicembre 2017 alle 10.30 Giochiamo al Teatro in famiglia. La particolarità del laboratorio è che il gruppo di lavoro sarà costituito dai nuclei familiari: Mamma, Papà e Figli. Saranno orientati all’ascolto e alla sensorialità, alla percezione del proprio corpo e del proprio spazio fisico di esistenza e di azione attraverso il movimento corporeo e vocale. Si cercherà di favorire la conoscenza e la fiducia reciproca, migliorare la comunicazione, stimolare la creatività, creare sintonia, fiducia e lealtà all’interno della famiglia e, attraverso la Teatro Terapia, imparare a definire la propria presenza artistica ed emotiva.
Sabato 30 dicembre alle 10.30 Le voci dal Presepio. Un viaggio itinerante fra le tradizioni natalizie e i simboli del presepe napoletano. I personaggi del presepe prendono vita per raccontare le loro storie, dove confluiscono la religione ufficiale, quella dei Vangeli, e le mille devozioni e tradizioni della nostra terra napoletana.
Venerdì 5 gennaio alle 18.30 Giustizia e Verità! – il caso De Pretore. Domenica 7 gennaio alle 10.00 Jurassic Christmas. Tra risate ed equivoci i bambini impareranno tante cose sul Giurassico e potranno vedere da vicino un dinosauro a grandezza naturale.
Per conoscere il programma dettagliato: www.nataleinreggia.it