#MuseumWeek su Twitter
Partecipa anche il Museo e il Real Bosco di Capodimonte
Dal 19 al 25 giugno 2017
Dal 19 al 25 giugno 2017 ritorna l’appuntamento con la #MuseumWeek, la settimana internazionale dei musei su Twitter per celebrare l’arte, la cultura e, quest’anno, in particolare le donne artiste o le opere d’arte che raffigurano soggetti femminili. Con l’hashtag #MuseumWeek e l’hashtag dedicato #womenMW, musei e luoghi d’arte si raccontano su Twitter, condividendo contenuti e interagendo con i propri follower e chiunque sia interessato, sulla traccia dei focus giornalieri #foodMW (lunedì), #sportMW (martedì), #musicMW (mercoledì), #storiesMW (giovedì), #booksMW (venerdì), #travelsMW (sabato) e #heritageMW (domenica).
Partecipa anche il Museo e il Real Bosco di Capodimonte a questa maratona virtuale con i capolavori delle sue collezioni: le pittrici Sofonisba Anguissola, una delle prime artiste in Europa nel 1500 ed Elisabeth Vigée-Lebrun e le opere di Parmigianino a soggetto femminile Antea e Lucrezia e il Ritratto di giovinetta di Tiziano. Tanti gli abbinamenti possibili anche sugli hastag giornalieri: per il cibo le opere ritraenti le nature morti del ‘600 a Napoli (nel secondo piano), per gli sport Atalanta e Ippomene, 1620 ca, olio su tela di Guido Reni nella collezione Farnese, per le storia i racconti della Reggia e dei Borboni, per i libri il Ritratto di fra Luca Pacioli con un allievo (Guidobaldo da Montefeltro?), 1495, olio su tavola attribuito a Jacopo de’ Barbari, per la musica e i viaggi la mostra Picasso e Napoli: Parade che racconta nel centenario del viaggio in Italia del grande pittore spagnolo, il suo rapporto con la musica e la tradizione popolare napoletana e, sempre sul tema dei viaggi, La partenza di Carlo III per la Spagna, 1759 di Antonio Joli.
Per seguire https://twitter.com/capodimont