Si è svolto stamani, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la consegna al presidente dell’Unione Pizzerie Storiche Napoletane Le Centenarie, Antonio Starita, di una targa di riconoscimento all’unicità e alla tradizione nel lavoro centenario svolto dalle più antiche pizzerie della città.
All’evento ha presenziato, tra gli altri, il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Presidente del Comitato Nazionale di Promozione e Valorizzazione della Pizza Napoletana, Rosario Lopa.
Si è celebrato questo importante riconoscimento, basato sulla pluriennale esperienza dei Pizzaiuoli e fondatori delle varie storiche pizzerie partenopee, dove forte è la partecipazione di tutte le famiglie di offrire la bontà dei prodotti con un pizzico di fantasia e innovazione, prestando sempre attenzione alla qualità e all’efficienza del servizio che ne hanno contraddistinto questi 100 anni di attività, caratteristica tutta napoletana. Voglio anche sottolineare l’importanza della Pizza Napoletana per l’economia campana e partenopea in un momento così difficile nel quale è primario il rapporto di fiducia tra consumatore e produttore ed analizzando i fattori che fanno della pizza un elemento di qualità, possiamo anche dimostrare che le componenti di olio extravergine di oliva, pomodoro e mozzarella, cotte insieme vengono assorbite meglio dall’organismo e che si riesce a dare alla pizza un aroma particolare. Le pizzerie centenarie, esporranno fuori al proprio locale la targa che ne contraddistinguerà l’appartenenza all’Unione e la storicità dell’attività. Fanno parte dell’Unione le seguenti pizzerie: Starita a Materdei, Antica Pizzeria Port’Alba, Pizzeria Gorizia 1916, Pizzeria Umberto a via Alambardieri, Pizzeria Mattozzi in piazza Carità, Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro, Pizzeria Lombardi 1892 a Via Foria, Antica Pizzeria da Michele, Pizzeria Ciro a Santa Brigida e Pizzeria Ciro dal 1923 a Gaeta (unica Pizzeria fuori area partenopea).