Domenica 26 novembre 2017 alle ore 10.30 al PAN, ci sarà la presentazione del calendario di laboratori e eventi dell’Associazione Filosofia Fuori le Mura.
“La bottega del filosofo” è il luogo dove si apprendono gli strumenti della filosofia come pratica del sapere saggiare i legami più importanti. Quest’anno sarà dominante la “Meditazione in filosofia” con un confronto con altre culture non occidentali. La Bottega sarà orientata sull’Educazione ai Sentimenti. Gli incontri iniziano dal giorno 27 novembre 2017 nella sede di Filosofia Fuori le Mura, in Via Monte di Dio 54 ore 17.30.
Si inizierà “Bambini in Filosofia”, un corso per giovanissimi dai 5 ai 15 anni, con un laboratorio settimanale di alto valore formativo, una vera e propria palestra di pensieri.
Ci saranno, inoltre, le serate di “letture di testi classici della filosofia” che costituiscono un momento di apprendimento e di studio per chi prova ad avvicinarsi alla filosofia in maniera profonda e partecipata.
È previsto un laboratorio formativo per chi ha interesse a vivere un’esperienza di relazione in carcere, apprendendo gli spazi del sottosuolo della Città. Portare l’arte e la cultura in carcere significa apprendere la libertà come governo di sé e delle relazioni sociali di comunità.
Gli eventi dell’anno porteranno a “una piazza per sentimento”, che si svolgeranno in pubbliche piazze in luoghi periferici e nel centro. Fare della Città una Scuola significa fare delle piazze le sue aule.
La filosofia invade la Città, contro i suoi dolori e con la sua gioia di comunità. Contro l’evasione scolastica e la dispersione, l’unica risposta è l’invasione scolastica per una città che si fa scuola, ritrovando comunità e società, regole e relazioni.
Ingresso libero alla presentazione
PAN, Palazzo delle Arti di Napoli – Via dei Mille 60, Napoli
26 novembre 2017 ore 10.30
Info: www.filosofiafuorilemura.it info@filosofiafuorilemura.it +39 3511687319
Facebook: Filosofia Fuori le Mura