Con l’approssimarsi dei festeggiamenti di fine anno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha disposto una capillare intensificazione del controllo economico del territorio, con particolare riguardo ai fenomeni illeciti di produzione e commercializzazione di artifizi pirotecnici illegali.
In tale contesto, nel corso di uno specifico intervento eseguito al termine di una mirata attività info-investigativa, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Napoli hanno individuato nel comune di Arzano, un deposito, ricavato in una civile abitazione, al cui interno venivano rinvenuti 43.600 artifizi pirotecnici, per un peso complessivo di 463 kg., detenuti in totale assenza di autorizzazioni ed in violazione delle vigenti norme di prevenzione e sicurezza.
Il responsabile è stato tratto in arresto e sarà giudicato per direttissima presso il Tribunale di Napoli-Nord. Nell’ambito di un altro intervento, invece, i finanzieri della Compagnia di Torre del Greco hanno sequestrato 50 kg. di artifizi pirotecnici, rinvenuti all’interno di un garage nel centro cittadino e detenuti illecitamente per la successiva vendita, in totale assenza d elle prescritte autorizzazioni. In questo secondo caso, il responsabile è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Alcuni fuochi d’artificio sequestrati, confezionati in scatole già pronte per la minuta vendita, rientrano nella v categoria del T.U.L.P.S. e sono considerati tra i più pericolosi in circolazione. l’attività di servizio testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio a salvaguardia delle leggi e a contrasto di un fenomeno di forte pericolosità sociale.