Prosegue Exe Campi Flegrei

- pubblicità -

Oggi, gli abitanti che desiderano partecipare potranno prendere parte a un esercizio pratico che simula l’evacuazione assistita dalla cosiddetta “zona Rossa”. Questa attività è organizzata in collaborazione con i comuni locali e si basa su istruzioni ben definite. Come spiegato nel sito ufficiale della Regione Campania, l’evento serve a testare su larga scala il piano di evacuazione pensato per i cittadini.

L’esercitazione prevede il trasferimento delle persone registrate dalle cosiddette aree di Attesa, individuate dai Piani Comunali di Protezione Civile, alle aree di Incontro, situate oltre i confini della zona Rossa.

Le aree di Attesa sono dei punti di raccolta designati da cui, se necessario, i cittadini residenti nella zona Rossa verrebbero evacuati e diretti verso Regioni gemellate che si sono organizzate per accoglierli. Durante questa esercitazione, sono state predisposte tredici aree di Attesa: quattro si trovano a Napoli, due a Pozzuoli, due a Bacoli, una a Monte di Procida, due a Quarto, una a Marano e una a Giugliano.

Da queste aree, i partecipanti verranno trasferiti alle aree di Incontro, che sono anch’esse state determinate dalla Regione Campania. Qui, la popolazione evacuata dalla zona Rossa si preparerà per un ulteriore trasferimento verso punti di prima accoglienza. Nell’esercitazione corrente, verranno testate cinque aree di Incontro specifiche, per verificare l’efficacia delle operazioni e l’efficienza dei trasporti coinvolti.

Il trasporto dalle aree di Attesa comunali alle aree di Incontro sarà gestito utilizzando autobus regionali, con la coordinazione della Protezione Civile della Regione Campania e il sostegno dell’ACaMIR, l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti. L’intera attività di esercitazione è programmata per concludersi nel pomeriggio, permettendo alle diverse entità coinvolte di raccogliere dati e feedback importanti per migliorare il piano di evacuazione. Questo tipo di simulazione è essenziale per garantire che, in caso di un’emergenza reale, i cittadini e le autorità sappiano esattamente come procedere, riducendo al minimo confusioni e ritardi.

Il messaggio arrivato ieri a chi si trovava nel territorio della Regione Campania sui propri telefoni cellulari è stato:

TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

TEST TEST Campi Flegrei Exercise 2024. This is an IT-alert TEST MESSAGE. There is an ongoing SIMULATION of possible volcanic activity at Campi Flegrei. To learn what message you will receive in case of real danger and fill out the survey, go to www.it-alert.gov.it/en TEST TEST

A causa del fenomeno dell’overshooting il messaggio potrà essere ricevuto anche dagli utenti che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame