Giovedì 5 aprile, alle ore 18:00, verrà inaugurato, nella sala Cimminiello della Casa della cultura e dei giovani di Pianura, un punto di Book-Sharing promosso dall’associazione Articolo45.
Il book-sharing consente il movimento, lo scambio e la condivisione di libri in modo divertente, semplice e soprattutto gratuito al fine di promuovere l’amore per la lettura e per i libri.
L’iniziativa, pertanto, è finalizzata al processo di socializzazione in territori, come quello di Pianura, nei quali sia punti di ritrovo che iniziative simili sono pressoché inesistenti.
L’obiettivo del progetto è anche quello di coinvolgere attivamente i residenti del quartiere e non solo. Infatti l’associazione invita tutti coloro che lo vogliano a donare libri che hanno piacere di condividere. Inoltre se il numero di libri che si vuole donare è pari o superiore a cinque, l’associazione offre la possibilità di ritiro a domicilio dei testi.
L’associazione Articolo45 invita i cittadini a non far morire i libri ma a rendersi protagonisti di una iniziativa volta alla costruzione di una forma costruttiva di comunicazione e di avvicinamento.
Di seguito il programma dell’evento inaugurale:
– Ore 18:00 Presentazione del progetto Book-Sharing
– Ore 18:30 “Incontro con giovani scrittori”
Saranno presenti giovani autori che presenteranno le proprie opere.
Interverranno:
Francesco Amoruso – Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo
Claudio Lamberti – Le cose piccole non si vedono in autostrada
ed altri ancora in via di definizione.
– Ore 19:30 “Poetry Slam”
Interverranno Eddie Verso, Claudio Lamberti e Massimiliano Mazzei del collettivo Caspar – Campania Slam Poetry, i quali presenteranno le attività del colletivo e faranno una dimostrazione di Poetry Slam, competizione in cui i poeti recitano i loro versi e gareggiano tra loro.
– Ore 20:00 “Seaside Park Live”
Al termine dell’evento si esibirà l’acustic duo Seaside Park, composto da Francesco Frants Gargiulo e
Simone Mormile, che presenteranno dei loro brani inediti.
Durante il corso dell’evento sarà già possibile usufruire del servizio di book-sharing.