In occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il Comune di Napoli lancia la rassegna “Quello che le donne non dicono” ideata e organizzata dalla delegata alle Pari Opportunità, prof.ssa Simonetta Marino, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, ai Giovani e alle Politiche Giovanili, il Servizio Giovani e Pari Opportunità, la Commissione Consiliare Qualità della Vita e Pari Opportunità, la Città Metropolitana e la Consigliera di Parità Isabella Bonfiglio, le Municipalità e gli Istituti Scolastici: LSS Mercalli; LS Francesco Saverio Nitti; IC 68° Rodinò; IC 53° Gigante Neghelli; LS Pasquale Villari; LS Elsa Morante; LSS Francesco Sbordone; LS Galileo Galilei.
Una rassegna che indaga le profonde ragioni e le difficoltà che sempre più spesso non consentono di avviare un consapevole processo di emersione dalla violenza, o già solo di riconoscerla, condizione comune a molte vittime inconsapevoli.
“Il silenzio, la vergogna, un ingiusto senso di colpa, l’umiliazione di sentirsi oggetti, i desideri sopiti e dimenticati, i sogni infranti tra le onde di un mare nemico e sconosciuto, sono questi i sentimenti, e ancora tanti altri, che non trovano parole per dirsi nella vita di tante, troppe donne. A loro va il nostro pensiero e la nostra vicinanza in questa giornata che non vorremmo più consegnata ad un rituale di circostanza, ma che durasse nell’impegno quotidiano di uomini e donne per costruire insieme un mondo più giusto e rispettoso della dignità di ogni vita” afferma la delegata Simonetta Marino.
Un momento di riflessione condiviso con gli studenti, perchè è nelle scuole e attraverso una netta inversione del paradigma socio-culturale di matrice sessista che realmente inizia la lotta alla violenza di genere.
L’appuntamento è per sabato 25 novembre, a partire dalle ore 9:00, presso la sala Consiliare del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli: “Quello che le donne non dicono” rassegna letteraria e artistica a cura degli istituti scolastici di I e II grado della Città di Napoli. Tantissime anche le iniziative collaterali, consultabili sul programma online.