Si è tenuto nella giornata di ieri 19 ottobre presso la Sala Congressi dell’Hotel “Massimo D’Azeglio di Roma, il I Seminario formativo per dirigenti sindacali organizzato dalla Segreteria Nazionale del sindacato indipendente di Polizia Coisp. Ad apertura dei lavori c’è stato il convegno la cui tematica “L’utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione e socializzazione” è stata molto interessante per una platea molto attenta.
Il convegno, moderato dal caporedattore Newmediaset, dr Antonio Pascotto, ha visto la partecipazione di autorevoli relatori quali il Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia, la professoressa Anna Maria Giannini, psicologa ordinaria presso la Facoltà universitaria La Sapienza, il dr Vincenzo Spagnolo, giornalista dell’Avvenire , nonchè il segretario generale del sindacato di polizia Coisp Domenico Pianese. All’importante evento hanno partecipato tutti i segretari generali provinciali e regionali di tutta Italia .
Giuseppe Raimondi, leader provinciale partenopeo del Coisp, ha dichiarato: “ Complimenti alla Segreteria nazionale per la perfetta organizzazione dell’evento; nel corso del convegno sono state sviscerate tematiche molto attuali quali l’uso dei social da parte di appartenenti alle forze dell’ordine, che gioco forza sono costrette ad adeguarsi ai tempi, ad una società sempre più globalizzata. La parola consapevolezza utilizzata dai relatori rende appieno il concetto. Condivido anche le parole del Capo della Polizia quando afferma che i poliziotti sono prima cittadini invitandoci ad un utilizzo consapevole dei social. Ho molto apprezzato anche il seminario formativo condividendo le linee guida per il prosieguo sindacale della struttura, il rapporto collaborativo con l’Amministrazione finalizzato alla ricerca del giusto connubio tra esigenze della stessa Amministrazione e del personale. A livello provinciale la scorsa settimana abbiamo organizzato un evento simile, che sarà sicuramente ripetuto nei prossimi mesi.”
Anche Alfredo Onorato, leader campano del Coisp ha dichiarato:” Mi associo alle parole del collega Raimondi, iniziative simili vanno ripetute, la formazione dei dirigenti sindacali è di vitale importanza per il buon andamento del Sindacato. A margine dei lavori, in un breve ma proficuo incontro con il Prefetto Gabrielli, abbiamo strappato al Capo della Polizia la promessa di incrementare in modo sostanziale le risorse organiche oltre alla questura partenopea ma soprattutto nella provincia di Caserta, ormai allo stremo delle forze, impossibilitata a far fronte a tutte le ordinarie quotidiane attività di controllo del territorio, investigative ed amministrative”.