Reati in rete, protocollo di intesa Comune-Ministero della Giustizia

- pubblicità -

Si terrà  venerdì 15 novembre, alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – la sottoscrizione del protocollo di intesa del Progetto Pilota “Prevenzione dei reati commessi in rete ed emersione delle vittime della rete”.

L’iniziativa, promossa dal Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, rappresenta un importante passo verso la costruzione di un sistema di reti integrate sul territorio, con l’obiettivo di proteggere i minori/giovani dai rischi legati all’uso improprio del web e dei social media, con un focus particolare sull’emersione delle vittime di crimini digitali (pedopornografia, adescamento, revenge porn, cyberstalking, cyberbullismo, sextortion, furto d’identità digitale, altre truffe online).

Il progetto, che è stato avviato nella città di Napoli in via sperimentale, prevede la partecipazione attiva di diverse Istituzioni e di Enti del Terzo Settore, unendo competenze e risorse per promuovere consapevolezza e responsabilizzazione nei confronti dei pericoli online. L’iniziativa si concentrerà non solo sulla prevenzione dei reati, ma anche sull’emersione delle vittime di violenza e prevaricazione informatica, fenomeni spesso sottovalutati dai minori/giovani stessi.

Partecipanti alla sottoscrizione:

· Alessandro Buccino Grimaldi, Direttore Generale del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità

· Gaetano Manfredi, Sindaco di Napol

· Paola Brunese, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli

· Claudia De Luca, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli

· Gianluca Boiano, Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Napoli

· Caterina Cernicchiaro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Pavese – Nazareth”

· Giovanna Martelli, Segretaria Generale della Fondazione Rut

· Alessandro Padovani, Direttore della Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S.

Il progetto, della durata triennale (2024-2026), nella prima annualità si propone di formare giovani facilitatori che, attraverso incontri nelle scuole e attività di sensibilizzazione, diventeranno promotori con i loro pari di comportamenti sicuri e consapevoli nell’uso della rete.

Parallelamente, verranno coinvolti i genitori e gli adulti di riferimento in percorsi formativi dedicati alla prevenzione delle condotte a rischio.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.