Dopo circa tre settimane di lavori e bonifica, il camminamento intorno al Lago d’Averno torna nuovamente ad essere percorribile per intero.
L’intervento è stato reso possibile dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e dall’Assessore Comunale all’Ambiente Fiorella Zabatta e finalmente cittadini e turisti potranno scoprire tutto il percorso che costeggia la riva del lago. È stato necessario rimuovere tutte le sterpaglie, il fango e l’erba alta e, grazie al lungo e difficoltoso lavoro di bonifica, adesso chiunque potrà godere di questo bellissimo paesaggio naturale.
Sono state rimesse al proprio posto anche le panchine e i cestini, è presente un balconcino per il belvedere e c’è anche la torretta in legno per l’avvistamento degli animali che abitano l’ambiente. Inoltre, è stato restaurato anche il canale che collega il lago al mare in modo da evitare nuove esondazioni e garantire uno scolo per l’acqua.
Primo Averno Runner’s Day: corsa e passeggiata intorno al lago
Per inaugurare il percorso, e festeggiare l’evento, i Verdi di Pozzuoli hanno organizzato un Averno Runner’s Day, una giornata completamente gratuita di corsa e passeggiata intorno al lago per scoprire anche tutti i settori che prima erano chiusi al pubblico.
Ci saranno una gara amatoriale di running con un giro del lungolago di circa 2 km a cui possono partecipare semplici curiosi, amatori e professionisti, ma anche le famiglie. Anche per la passeggiata il percorso sarà lo stesso. Ecco il programma,
Programma Averno Runner’s Day
Partenza e arrivo sono al Bar Caronte:
- dalle 8.00 alle 9.00: iscrizioni alla corsa al desk della segreteria che si troverà sul posto
- 9.30: partenza dei runner, 2 giri del lago
- 11.00: partenza della passeggiata, 1 giro del lago
- 12.00: premiazione dei vincitori della corsa
Informazioni sull’Averno Runner’s Day
Quando: 14 gennaio 2018
Dove: Lago d’Averno, partenza al Bar Caronte – 80078 Pozzuoli (Napoli)
Orario: dalle 8.00
Prezzo: gratuito
Info: 3245493120 Giuseppe Pollio | Evento Facebook