Giornata di cortei in 25 piazze d’Italia per lo sciopero sociale. E giornata di disagi per chi deve spostarsi con i mezzi pubblici.
I sindacati di base, Cobas, Cub, Usi e Adl Cobas hanno indetto “uno sciopero generale e sociale” del lavoro pubblico e privato per protestare contro le politiche del governo Renzi e dell’Unione europea, in particolare contro il Jobs act, la legge di stabilità e il piano di riforma della scuola.
Alle manifestazioni si uniscono gli studenti che hanno indetto “uno sciopero studentesco dentro lo sciopero sociale”.
Circa duemila manifestanti – secondo la Polizia; diecimila per gli organizzatori – hanno partecipato al corteo che stamani ha percorso le strade intorno a piazza Garibaldi, a Napoli, per poi dirigersi verso il raccordo autostradale.
Sempre a Napoli un altro corteo – un migliaio di studenti, secondo la Polizia – è partito da piazza del Gesù diretto verso la sede di Confindustria.
Corteo con circa duemila partecipanti – secondo le forze dell’ordine – anche a Salerno.
Il corteo di manifestanti in corso a Napoli ha bloccato la rampa di accesso alla Tangenziale del capoluogo campano all’altezza di corso Malta. Il corteo è entrato in Tangenziale da corso Malta e ha bloccato la circolazione in direzione di Pozzuoli.
Alcune barriere removibili di plastica sono state collocate sulla sede stradale per impedire il passaggio delle auto.
Le forze dell’ordine sorvegliano a distanza la manifestazione e un elicottero sta sorvolando la zona della Tangenziale. (ANSA)