Sciopero Traffico Aereo, Unica: “Adesione quasi totale in tutta Italia”.

- pubblicità -

“Il primo sciopero aereo fatto in Italia con il blocco dei sorvoli ha avuto un’adesione quasi totale“. A dirlo Gianluca Labigi, coordinatore nazionale Un.i.c.a (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo).

“Il personale operativo di ENAV, mosso dal malessere che si rileva nella Società, ha partecipato allo sciopero con percentuali che superano l’80% e in taluni aeroporti anche del 100% (come a Napoli, Venezia, Fiumicino, Torino, Cagliari, Firenze, Ciampino, Bari, Linate, Genova). La risposta dei controllori di volo e delle altre categorie operative – aggiunge Labigi – deve far riflettere il Governo e il management di ENAV sulla natura, e di conseguenza sulla organizzazione societaria, di un’impresa il cui scopo primario è quello di garantire un flusso del traffico aereo sicuro e regolare.
La carenza organica in primis e le altre motivazioni a base della vertenza – conclude Labigi- devono trovare risposta in considerazione della reale mission di questa azienda. Fermare il traffico negli aeroporti italiani per 4 ore come successo oggi deve servire come stimolo per agire subito, per non dover immaginare un futuro di rimpianti”.

 

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin