Biblioteca Nazionale di Napoli
presenta
Luca Vannozzi
Sformaurbis
mostra di tavole illustrate inedite
a cura di Barbara Pavan
10 – 24 marzo 2017
Sformaurbis è un progetto anomalo: anomalo per i tempi, innanzitutto. Luca Vannozzi, l’autore, è quello che in altri ambiti chiameremmo uno slow- : medita lungamente e realizza le sue opere in tempi biblici. E qui la prima anomalia: in un’epoca che viaggia sempre più veloce, la lentezza è quantomeno originale e alternativa.
E altrettanto curiosa è l’apparente schizofrenia che risulta dalla scelta di trattare argomenti alquanto seri attraverso i sorridenti, minuscoli personaggi un po’ retrò che popolano, anzi sovrappopolano, le sue affollatissime divertenti tavole.
Soprattutto perché è serio e assai vasto questo discorso che ragiona di territorio e paesaggio – urbano, naturale e umano – di storia e di storie, di luoghi e di culture. Vannozzi osserva, racconta e attraverso le opere di questa mostra si interroga sul presente e sul futuro di quello che ci ostiniamo a chiamare belpaese e che sarà più o meno bello, più o meno vivo e vivibile, a seconda delle scelte che si faranno – o che faremo.
Sono occorsi due anni di lavoro per completare le dodici opere che compongono questa mostra e che costituiscono il nucleo intorno al quale si articolano riflessioni di diversa natura, dalla letteratura all’architettura.
La mostra, a cura di Barbara Pavan, inaugura venerdì 10 marzo 2017, ore 16, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala Esposizioni, presso il Palazzo Reale, in piazza Plebiscito 1 e sarà visitabile fino al 24 marzo. Catalogo in mostra.
SCHEDA TECNICA
Titolo sFormaurbis
Artista Luca Vannozzi
Curatore Barbara Pavan
Sede espositiva Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III
Sala Esposizioni
Palazzo Reale, piazza Plebiscito 1, Napoli
Date 10 – 24 marzo 2017
Inaugurazione venerdì 10 marzo 2017, ore 16
Orari lunedì-venerdì 10-19, sabato 10-12.30
Ingresso libero. Catalogo in mostra.
Info www.bnnonline.it ; tel. +39 081 7819111; email bn-na@beniculturali.it