Sabato 1 luglio GIUSEPPINA TORRE si esibirà in concerto al Museo Archeologico dell’Antica Nola (Napoli) accompagnata dal Neftira String Quartet per la seconda tappa del tour “PIANO LIVE – IL SILENZIO DELLE STELLE”.
La pianista e compositrice di origini siciliane presenterà dal vivo i brani del suo album d’esordio “Il Silenzio Delle Stelle” (Via Senatore Cocozza 2 – inizio concerto ore 18.00) con l’accompagnamento del quartetto d’archi tutto al femminile Neftira composto da Gabriela Ungureanu, Marta Pignataro, Giusy Tufano e Simona Sorrentino. Il concerto si inserisce all’interno del cartellone di eventi culturali “GIUGNO NOLANO”, retto dall’Architetto Cinzia Trinchese e promosso dall’Amministrazione comunale di Nola e dall’Assessore alla Cultura di Nola. La scelta della location rientra nel piano di valorizzazione del museo Archeologico dell’Antica Nola.
Vincitrice di quattro Los Angeles Music Awards, due International Music and Entertainment Awards e due Akademia Awards of Los Angeles, Giuseppina Torre è un esempio di eccellenza italiana che ha conquistato ammirazione e consensi oltreoceano prima ancora che nella sua terra natale. Scoperta dagli organizzatori dei Los Angeles Music Awards grazie ad un brano caricato su iTunes, in poco tempo Giuseppina Torre si è fatta conoscere in tutti gli Stati Uniti: da lì un percorso in ascesa che l’ha portata durante la permanenza in America ad esibirsi davanti ai registi Sorrentino, Bertolucci e Muccino e che le ha dato fama anche nel nostro Paese.
Il tour di Giuseppina Torre continuerà il 15 luglio presso il vestibolo della Reggia di Caserta e il 28 luglio al Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.
Nell’album “Il Silenzio Delle Stelle” (Bideri/Sony Classic) disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme di streaming, sono presenti collaborazioni e ospiti eccellenti, quali il Solis String Quartet, Consiglia Licciardi, Michele Signore e Fabrizio Bosso. La produzione artistica e gli arrangiamenti del disco sono a cura del Maestro Mimmo Cappuccio. Le composizioni di Giuseppina Torre sono rivolte al mondo dell’introspezione nel tentativo di andare oltre al visibile, traducendo in musica gli stati d’animo, le emozioni e i sentimenti nei quali ognuno di noi può riconoscersi.
«Il mio album è un viaggio emozionale nel labirinto del cuore – racconta Giuseppina Torre – Ascoltare questo disco è come sfogliare le pagine di un libro da cui riaffiorano ricordi ed emozioni.»
Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, Giuseppina Torre ha conseguito il Diploma in pianoforte e ha intrapreso subito la carriera concertistica, interpretando composizioni che per atmosfere e contenuti si possono collocare tra la musica classica e la New Classical. Il suo percorso artistico è costellato da acclamate esibizioni, premi internazionali e performance nei più prestigiosi teatri e licei italiani ed esteri. L’artista ha composto la colonna sonora del docufilm “L’amore dopo la tempesta” dedicato ai sopravvissuti della Shoah e trasmesso su Rai 1. Si è esibita per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania in onda su Rai 1 il 6 gennaio 2014 e ha scritto le musiche per il dvd “La mia idea di arte” prodotto da IMAGO Film (Ed. Mondadori/Draka Distribution) e in uscita a fine giugno 2017, tratto dal libro scritto dal pontefice. Il 19 ottobre 2015 ha tenuto un master class con gli studenti dell’Istituto Musicale di Giacarta, in occasione della settimana della Cultura Italiana nel Mondo.