Il comune di Sorrento, da oggi è off limits per i mendicanti.Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco, Giuseppe Cuomo, che vieta l’accattonaggio.
Le sanzioni amministrative vanno dai 25 ai 500 euro. Il denaro, provento di elemosine, sarà inoltre confiscato e devoluto alla Caritas di Sorrento.
“E’ nostro dovere tutelare il decoro e la sicurezza, sia nei confronti dei residenti che in considerazione della vocazione turistica del territorio”, spiega Cuomo. (ANSA)
Da ieri dunque è vietato esercitare attività di accattonaggio sull’intero territorio comunale di Sorrento.
Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco, Giuseppe Cuomo.
Particolare attenzione dovrà essere riservata, dalla polizia locale e dalle forze dell’ordine, ai controlli nelle aree vicine ad edifici di culto, ospedale, stazione ferroviaria, porto, cimitero, parchi e parcheggi, dove più frequente è la presenza di persone intente a mendicare.
Le sanzioni amministrative, previste per eventuali violazioni, vanno dai 25 ai 500 euro. Il denaro, provento di elemosine, sarà inoltre confiscato e devoluto alla Caritas di Sorrento.
“Da tempo la nostra città è diventata meta di persone che elemosinano denaro e spesso, per muovere a pietà i passanti, non esitano a sfruttare bambini e animali – spiega il sindaco Cuomo – Si tratta di un provvedimento sollecitato da numerosi cittadini e portato anche all’attenzione nell’ultima seduta del consiglio comunale, dal consigliere Antonino Maresca. E’ nostro dovere tutelare il decoro e la sicurezza di Sorrento, sia nei confronti dei residenti che in considerazione della vocazione turistica del territorio”.