Sottopassi a Pompei, comitati delusi: in Regione assente il Comune.

- pubblicità -

Tanta delusione, questo il raccolto dei Comitati nell’incontro dimercoledì 31 Marzo negli uffici della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli sul progetto “Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei”.

Delusione per l’assenza del consigliere regionale ing. Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti, dovuta a improvvisi impegni a Salerno.

La commissione è stata comunque efficacemente rappresentata dal consigliere regionale dott. Luigi Cirillo, segretario della stessa. Cascone è comunque riuscito a fare un passaggio
telefonico, determinante per i prossimi sviluppi.

Delusione per l’assenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pompei, che conferma tristemente la propria incapacità e riluttanza a dialogare con i propri cittadini.

Delusione per la chiara ambiguità del nostro Sindaco, se è vero quanto dichiarato dal presidente della Commissione Trasporti nel proprio intervento, in merito a un colloquio telefonico con Carmine Lo Sapio, nel quale quest’ultimo ha chiesto di andare avanti col
progetto così com’è. Ciò in barba a tutte le promesse di sostegno alla linea tramviaria di Dicembre 2021, alla condivisione delle nostre preoccupazioni sui sottopassi ed alla formale e pubblica dichiarazione di volerne proporre la rimozione dal progetto durante la riunione di Consiglio Comunale del 28 Febbraio 2021.

Delusione, infine, per la totale assenza delle fantasticate modifiche ad un progetto che resta sempre uguale a se stesso: quattro improbabili sottopassi, una vasca da bagno ipogea, un fosso di otto metri per parcheggio, una colata di asfalto e cemento in una delle ultime aree a vocazione agricola della Città.

Durante l’incontro, per l’ennesima volta in questi anni, sono emerse tutte le contraddizioni, procedurali, tecniche e politiche, dello scempio progettuale imposto alla nostra Città.

L’ing. Fiorentino Borrello di EAV, del quale si apprezza la capacità di distinguere efficacemente tra gli aspetti politici e quelli tecnici del progetto, si è presentato all’incontro con una vecchia tavola progettuale di Novembre 2019, a discutere di un progetto che ancora prevede un’alternativa tranviaria mai seriamente approfondita ed a giustificare assenze di EAV a tavoli strategici per dirimere quest’ambiguità progettuale coi sindaci interessati.

Nelle tre ore di incontro, il Responsabile Unico del Progetto

– ha dichiarato candidamente di non conoscere importanti dettagli tencici del progetto: a mero titolo di esempio il nostro
non sa dove siano immaginate – o fantasticate? – delle vasche di laminazione che avrebbero la pia illusione di cancellare il rischio idraulico da Valle di Pompei;
– ha scaricato sull’Amministrazione Comunale e sul suo Dirigente del VI Settore Tecnico la completa responsabilità della colata di asfalto e cemento nell’area tra via Fucci e via Tre Ponti;
– ha ammesso che non esistono leggi dello Stato che impongano termini perentori alla chiusura di tutti i passaggi a livello d’Italia, né direttive europee in tal senso;
– ha aprioristicamente stroncato il progetto di interramento della linea ferroviaria, già precedentemente approvato, finanziato e inserito nel programma strategico regionale dei trasporti e poi immotivatamente modificato in prima persona con lo scempio a base di sottopassi che ci troviamo a discutere, nonostante gli scavi in trincea siano una una tecnica largamente utilizzata in tutto il modo e compatibile urbanisticamente con le città archeologiche come Pompei

A conclusione dell’incontro si è concordata la convocazione di due tavoli: uno tecnico e uno politico.

I comitati si impegnano a stilare una lista di domande squisitamente tecniche sul progetto da sottoporre ad un tavolo tecnico con i progettisti di EAV, convocato dall’ing. Borrello.

I consiglieri regionali Cascone e Cirillo organizzeranno un tavolo con EAV e coi sindaci dei Comuni di Pompei, Scafati, Boscoreale e Poggiomarino, interessati all’eventuale trasformazione della linea ferroviaria in linea tramviaria, nel quale ci si esprimerà una volta per tutte e con chiarezza in merito a questa alternativa. A questo tavolo i comitati cittadini rivendicano di essere presenti come parti in causa.

Chissà se su questo tavolo la nostra Amministrazione riuscirà ad esprimere una posizione non ambigua, in linea con le dichiarazioni pubbliche degli ultimi mesi, riuscendo finalmente a dimostrare di essere non solo a chiacchiere vicina ai cittadini.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social