Il Comune di Napoli si ripresenta, quindi, con una piattaforma di offerte, contributi, idee e progettualità per la massima riuscita dell’ambizioso programma, finalizzato a restituire al golfo di Napoli e al mare il suo ruolo di protagonista. Un progetto ambizioso che chiama tutti gli attori a quell’impegno quotidiano per vincere le sfide che ci attendono e per salvaguardare il più grande bene comune dell’umanità e la sua economia.
“Si continua con impegno a rafforzare il rapporto tra la città e il mare col contributo determinante delle associazioni e degli operatori, per essere in grado insieme di produrre risultati concreti” ha dichiarato la Delegata al Mare, Daniela Villani.
Dal 13 ottobre un ricco calendario di iniziative quasi tutte a titolo gratuito, tale da poter vivere appieno il mare, le bellezze della costa con attività culturali e ludico-ricreative, mostre dedicate all’identità marinaresca, gara di pesca sul Molo San Vincenzo e pratiche sportive come il primo trofeo nazionale di Water Bike:una spettacolare gara con bici galleggianti nello splendido scenario del lungomare di Napoli.
La rassegna terminerà con un momento di approfondimento nel workshop, in cui si discuterà di “Strategie e percorsi “comuni” per la salvaguardia del litorale costiero: ambiente e fruibilità”, che si terrà il 9 novembre 2018, alle ore 16,30 presso la Sala Loggia del Maschio Angioino, al fine di creare un Manifesto di Intenti Comuni della Campania per la tutela del mare da sottoporre all’attenzione del governo.