Si parlerà di teatro alla Biblioteca Nazionale di Napoli. L’occasione è la presentazione di due volumi ‘Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi’e ‘Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi’, a cura di Luigi Allegri, docente di Storia dello spettacolo all’Università di Parma, editi da Carocci.
Ne parleranno con il curatore Ettore Massarese, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Annamaria Sapienza, docente dell’Università di Salerno, con interventi di Francesco Cotticelli, docente della Federico II, e di Lorenzo Mango, dell’Università di Napoli ‘L’Orientale.
Il volume ‘Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi’ affronta i percorsi della grande drammaturgia e ricostruisce le diverse culture teatrali attraverso l’analisi delle teorie e delle pratiche del fare spettacolo, con uno sguardo specifico a ciascuna società, il mondo classico, quello medioevale, le civiltà nazionali dell’età moderna, la realtà contemporanea. Presenta quindi alcuni saggi tematici sulle principali componenti dell’evento teatrale, l’attore, spazi e scenografia, organizzazione e produzione.
‘Il teatro e le arti‘ è, invece, un dialogo sugli intrecci necessari, nella storia e nella prassi corrente, fra teatro e letteratura, arti figurative, danza, cinema, musica, che offre ulteriori chiavi di lettura dello spettacolo nello spazio e nel tempo.
La presentazione si terrà giovedì 19 ottobre 2017, alle 16.30, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli.