Tassa sui rifiuti – TARI 2014, 31 ottobre scadenza 1 rata.

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tariIl Comune di Napoli informa i signori contribuenti che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 27 del 21 maggio 2014 ha approvato il regolamento IUC che istituisce e disciplina la Tassa sui Rifiuti (TARI) nel territorio del Comune di Napoli.

La TARI, istituita a decorrere dall’anno di imposta 2014 in sostituzione della TARES, è finalizzata ad assicurare la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai Comuni (legge 27 dicembre 2013 n° 147).

La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possiede, occupa o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani e assimilati. Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999,  che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche e non domestiche.

Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All’importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Napoli, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.

Per l’anno 2014 è stata abolita la maggiorazione dello 0,30 a metro quadrato dovuta per i servizi indivisibili, il cui gettito era destinato interamente allo Stato. L’importo totale da versare è arrotondato ai sensi dell’articolo 1 – comma 166 – della legge 27 dicembre 2006 n° 296 (finanziaria 2007). Il Comune riscuote la TARI dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate ai fini TARSU/TARES alla data del 01/01/2014.

Versamenti

L’ammontare del tributo dovuto è stato suddiviso in quattro rate con scadenza:

    1. 1^ rata 31 ottobre 2014 (entro la stessa data è possibile effettuare il versamento in unica soluzione)
  • 2^ rata 31 dicembre 2014
  • 3^ rata 28 febbraio 2015
  1. 4^ rata 30 aprile 2015

Nella eventualità che il presente avviso venga recapitato in data posteriore al 31/10/2014, il solo versamento della prima rata o dell’unica soluzione potrà essere effettuato senza alcun aggravio di spesa a carico del contribuente sempre che avvenga entro il 30/11/2014.

Qualora il presente avviso di pagamento non tenga conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto il contribuente avrà cura di provvedere:

  1. al pagamento in autoliquidazione del tributo, con le modalità e i termini di cui ai punti precedenti, utilizzando per i versamenti il modello F24;
  2. alla presentazione, entro il 30/06/2015, con le modalità e i termini di cui agli articoli 28 e 29 del Regolamento IUC, dell’apposita dichiarazione di variazione TARI.

Sul Portale delle Entrate è possibile utilizzare il simulatore di calcolo per procedere all’autoliquidazione e alla stampa dei relativi modelli di pagamento (F24).

Tariffe, agevolazioni e riduzioni

Le tariffe, le agevolazioni e le riduzioni, previste dal regolamento comunale, sono state approvate per l’anno 2014, con deliberazione del Consiglio Comunale n° 46 del 7 agosto 2014; per il dettaglio è possibile consultare il regolamento IUC.

Informazioni

Il Responsabile del procedimento TARI per l’iscrizione a ruolo è: Maria Testa
Il Responsabile del procedimento TARI per l’autotutela è: Raffaela Salvatore
Il Responsabile del procedimento TARI per il contenzioso è: Alberto Cinque

Per ogni ulteriore chiarimento e informazione nella sezione Tributi Locali di questo sito è consultabile l’apposito Regolamento IUC, oppure è possibile rivolgersi agli uffici, siti in Corso Arnaldo Lucci 82 e aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 (escluso il mese di agosto), ovvero ai seguenti recapiti (dal lunedì al venerdì, orario 9-13):

tel. 081 795 3711 / 3712 – fax 081 795 3719
indirizzo posta elettronica certificata: entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it
indirizzo posta elettronica ordinaria: avvisi.tari@comune.napoli.it

Inoltre, è possibile collegarsi con lo sportello virtuale del Comune di Napoli al seguente indirizzo: http://entrate.comune.napoli.it. Gli Uffici della Direzione dei Servizi Finanziari restano e sono sempre al servizio dei contribuenti per ogni eventuale, ulteriore approfondimento.

Si informa, altresì, che presso ogni Municipalità agli uffici URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) è presente uno sportello tematico.

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