Tecnocasa, Napoli la prima scelta per investire sui monolocali.

- pubblicità -

MonolocaleL’analisi delle compravendite realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa nel primo semestre del 2014 evidenzia che solo il 3,6% di esse riguarda il monolocale, una tipologia immobiliare che interessa soprattutto gli investitori.

Infatti l’analisi limitata a questo taglio sottolinea che a livello nazionale il 60,4% degli acquirenti appartiene  a questa categoria  (è acquistato sia come casa da mettere a reddito sia come casa vacanza).

Gli acquirenti di monolocali sono per il 51,3% single e per la restante parte coniugati. Guardando i dati delle tre principali metropoli, Milano, Roma e Napoli si nota come in quest’ultima città il 72,5% di chi acquista un monolocale lo fa per investimento, percentuale superiore alla media nazionale.

A Roma e Milano questo immobile si acquista prevalentemente come abitazione principale; questo  sia per motivi economici ma anche a causa della composizione della popolazione che, soprattutto su Milano, vede una percentuale elevata di famiglie monocomponenti.

L’analisi della domanda, riferita alle richieste inserite nella Banca Dati del Gruppo Tecnocasa a dicembre 2014, evidenzia  che solo il 3,6% di chi intende acquistare è interessato al monolocale, dato in diminuzione dello 0,2% rispetto ad un anno fa.

Il ribasso dei prezzi infatti fa propendere i potenziali acquirenti che hanno la possibilità di acquistare verso il bilocale o il trilocale, ora più accessibili.

MONOLOCALI – I semestre 2014
ITALIA ITALIA ITALIA ITALIA
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 39,6% 18-34 anni 23,8% Celibi/Nubili/Separati 51,3% Acquisto senza mutuo 74,1%
Casa vacanza 12,4% 35-44 anni 27,9% Coniugati 48,7% Acquisto con mutuo 25,9%
Investimento 48,0% 45-54 anni 27,1%
55-64 anni 14,2%
65 ed oltre 7,0%
MILANO MILANO MILANO MILANO
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 56,2% 18-34 anni 27,8% Celibi/Nubili/Separati 53,7% Acquisto senza mutuo 57,4%
Investimento 43,8% 35-44 anni 35,2% Coniugati 46,3% Acquisto con mutuo 42,6%
45-54 anni 18,5%
55-64 anni 14,8%
65 ed oltre 3,7%
ROMA ROMA ROMA ROMA
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 59,5% 18-34 anni 29,3% Celibi/Nubili/Separati 58,5% Acquisto senza mutuo 45,9%
Investimento 40,5% 35-44 anni 36,6% Coniugati 41,5% Acquisto con mutuo 54,1%
45-54 anni 7,3%
55-64 anni 12,2%
65 ed oltre 14,6%
NAPOLI NAPOLI NAPOLI NAPOLI
Motivo acquisto Età acquirente Stato civile acquirenti Mutuo
Abitazione Principale 27,5% 18-34 anni 13,5% Celibi/Nubili/Separati 34,6% Acquisto senza mutuo 94,1%
Investimento 72,5% 35-44 anni 30,8% Coniugati 65,4% Acquisto con mutuo 5,9%
45-54 anni 38,5%
55 e oltre 17,2%
*Percentuali calcolate su compravendite effettuate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame