Torna Campania By Night, Archeologia sotto le stelle, percorsi notturni agli Scavi di Pompei.

- pubblicità -

Pompei, città viva nel cuore della notte. Un’esperienza unica per vivere l’atmosfera e il fascino della vita quotidiana dell’antica città tra luci e suoni.
A partire da sabato 8 luglio nell’ambito della programmazione di “Campania by night. Archeologia sotto le stelle” (visite notturne nelle aree archeologiche a cura della Regione Campania / Scabec) e grazie al rinnovato impianto di illuminazione a led realizzato da Enel, tornano i percorsi di suoni e luci “Una notte a Pompei” in uno dei luoghi più monumentali del sito, l’area del Foro, cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica. Lunedì sera l’inaugurazione, con i ministri Dario Franceschini e Claudio De Vincenti.

La suggestione e la bellezza di templi e edifici illuminati, ma anche la possibilità di rivivere attraverso voci, rumori e suoni gli attimi di vita quotidiana di un luogo unico, accompagneranno il visitatore attraverso un itinerario emozionale che dall’antica Porta Marina conduce nel pieno della storia. Oltrepassate le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l’accesso dalla via del mare, le grida e le attività di artigiani e lavoratori provenienti dalle botteghe di via marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i ludi (giochi) in onore di Apollo nel Santuario omonimo, e ancora il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per il supremo Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l’Edificio di Eumachia, scandiscono le tappe di questo viaggio nel passato. L’itinerario si conclude alla Basilica, l’antico Palazzo di giustizia, dove le pareti dell’edificio si trasformano, grazie a una proiezione tridimensionale, in case e giardini pompeiani, pieni della vita e del colore che affreschi, piante e fiori regalavano alla vista e al godimento dei pompeiani.
I percorsi avranno luogo a partire dall’8 luglio e fino al 24 agosto il martedì e il giovedì: info su www.campaniabynight.it.
“Abbiamo rifatto sostanzialmente l’impianto che era già esistente” dice il direttore Country Italia di Enel, Carlo Tamburi “abbiamo fatto un investimento noi e insieme alla Soprintendenza per rendere fruibile anche di notte il sito con un abbinamento di luci e suoni. Le immagini saranno un polo di attrazione ulteriore per tutti i visitatori che non conoscono questa parte di Pompei”. (ANSA).

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin