Ieri presso l’Hotel “Gli Dei” in via Coste d’Agnano si è riunito il Rotary Pozzuoli per fare il punto del Club alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva e per pianificare le iniziative da attuare nei prossimi mesi. Ma a tenere banco nella serata è stata l’immane tragedia accaduta poche ore prima nella vicina Solfatara, dove tre componenti su quattro di una famiglia veneta avevano perso la vita precipitando in un crepaccio del cratere vulcanico.
Padre, madre e figlio di 11 anni lasciano un bimbo di sette anni, unico sopravvissuto del nucleo familiare, ancora ignaro della sorte dei suoi congiunti. A tenere costantemente aggiornati i colleghi rotariani sulla vicenda sono stati Imma e Gennaro Martusciello che, con grande umanità e straordinaria generosità, hanno ospitato all’Hotel “Gli Dei” il bambino affidato temporaneamente agli assistenti sociali del Comune di Pozzuoli, in attesa dell’arrivo dei nonni, anch’essi poi ospitati nella struttura dei Martusciello.
Per la sciagura davvero sconcertante, il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha proclamato per oggi il Lutto Cittadino invitando tutta la cittadinanza ad un minuto di silenzio alle ore 12, in segno di cordoglio e partecipazione al dolore della famiglia e della comunità di Meolo, (Venezia) dove i deceduti risiedevano.
Anche il Rotary Pozzuoli, con la Presidente del Club Patrizia Leone, con l’intero Consiglio Direttivo ed i Soci tutti, si è unito al dolore della popolazione dell’intera area flegrea auspicando, al tempo stesso, che il piccolo sopravvissuto possa superare la terribile prova e guardare al futuro con speranza e fiducia.