In una conferenza stampa nella sede di Eav e poi in Regione, in un incontro con i sindaci della costiera sorrentina, è stato fatto il punto sullo stato dell’azienda di trasporti ed in particolare sulla Vesuviana.
“Abbiamo evidenziato – si legge in una nota di Eav – il grande lavoro fatto sulla gomma: siamo passati da 190 bus con età media di 16 anni (2017) a 375 bus con età media di 7 anni (2022).
Abbiamo riaperto tutti i vecchi cantieri chiusi e varato nuovi progetti: investimenti in corso per circa 5 miliardi.
Abbiamo fatto mille assunzioni e preso nuovi manager da Trenitalia. Sul ferro abbiamo evidenziato come sono in corso su tutte le linee lavori di sostituzione del segnalamento ferroviario e rinnovo dei treni. Treni nuovi sono già arrivati su tutte le linee (flegree, Benevento e Piedimonte Matese). Treni nuovi ordinati sulla metropolitana”.
Riguardo alla vesuviana “sono in costruzione – spiega l’azienda – i 40 treni nuovi ordinati alla società Stadler e si sta chiudendo la gara per il rinnovo gallerie e segnalamento ferroviario. Complessivamente circa un miliardo di investimento. Faremo a breve una nuova gara per altri 40/50 treni nuovi: vogliamo una flotta con 90 treni nuovi”.
La consegna del primo treno è prevista a settembre 2024 e la consegna del quarantesimo a dicembre 2025.
“Tra tre anni – affrma Eav – avremo treni nuovi e infrastruttura nuova. Intanto ai sindaci della costiera abbiamo proposto un accordo. Più direttissimi; partenze in più la mattina presto; collaborazione su Campania Express”.
Per quanto riguarda la sicurezza ferroviaria “siamo sotto il controllo Ansfisa e siamo l’unica ferrovia isolata con certificato Ansfisa”. Sul recente svio di Pompei “stanno indagando ben tre commissioni (una nostra interna, una del magistrato, uno di Ansfisa). A quanto pare si è trattato di errore umano, vedremo le responsabilità”. (ANSA).