Un Biglietto per il Purgatorio, premiazione giovedì 25 alla Chiesa del Purgatorio ad Arco.

- pubblicità -

Giovedì 25 maggio 2017, alle ore 17.30, al Complesso Museale di Santa Maria del Purgatorio ad Arco, si tiene la premiazione dei tre studenti autori dei “Biglietti per il Purgatorio”più votati dai visitatori in sette mesi di esposizione, che diventeranno il biglietto di ingresso del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio.

L’iniziativa Un biglietto per il Purgatorio, nata da una collaborazione tra il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con il supporto dell’Associazione Progetto Museo, muove dall’idea che un luogo possa essere ricordato anche attraverso il biglietto staccato come ricevuta di pagamento, quando, del luogo, rispecchi gli elementi distintivi, e ha visto l’esposizione, tra il mese di novembre 2016 e maggio 2017, di 55 biglietti tematici proposti dagli studenti della Scuola di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli iscritti al Corso di Illustrazione della Prof.ssa Daniela Pergreffi, nella splendida chiesa barocca del Purgatorio ad Arco. Con una molteplicità di soluzioni grafiche corrispondente alle diverse personalità espressive, gli studenti hanno interpretato iconograficamente questo splendido luogo, utilizzando tecniche e linguaggi diversi, chi in modo più descrittivamente realistico, chi più stilizzato simbolicamente, ma tutti accomunati da un forte rapporto iconografico con il luogo, ricavato dall’approccio metodologico che, partendo  dall’analisi,è arrivato alla sintesi.

Per tutto il periodo dell’esposizione, migliaia di turisti che hanno visitato la chiesa hanno dato il proprio contributo per scegliere l’immagine che rappresentasse nel modo migliore l’aspetto identitario che questo particolare museo ha generato nell’immaginario collettivo e che potesse costituire il “ricordo” del luogo visitato. Hanno votato in tanti, e con migliaia di schede sono stati scelti primi tre biglietti i cui autori saranno premiati  nella giornata di giovedì 25 maggio 2017, alle ore 17.30, nella chiesa del Purgatorio ad  Arco. I tre biglietti vincitori diventeranno il biglietto di ingresso del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio.

Anche in questa occasione, il Complesso ha offerto ai giovani una concreta opportunità per esporre le loro opere dando agli studenti dell’Accademia la possibilità di far circolare il risultato dei loro studi e di favorire la conoscenza di percorsi formativi che danno la possibilità a dei nuovi talenti creativi di misurarsi con le istituzioni e col pubblico. Il progetto  realizzato con il Complesso Museale di Santa Maria del Purgatorio ad Arco è un ulteriore risultato degli studenti dell’Accademia che stanno sempre più capillarmente connotando, col loro segno grafico/pittorico/progettuale, le istituzioni della Città e della Regione.

 “un biglietto dal Purgatorio è un progetto a cura di:

Accademia di Belle Arti di Napoli

Corso di Illustrazioneprof.ssa Daniela Pergreffi

Studenti del secondo anno della scuola di Design della Comunicazione

Coordinamento Prof.ssa Enrica D’Aguanno

Econ la collaborazione di RitaTomasulo

 

Il progetto è stato finanziato con la vendita dei soggetti vincenti della precedente iniziativa“cartoline dal Purgatorio”, anno 2014/2015.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace