Il Dipartimeno di Biologia dell’Università Federico II ha organizzato il PhD Day, giornata scientifica in cui saranno presentati i tre vincitori del Premio di Dottorato EDISES.
L’appuntamento è per martedì 17 giugno 2014, alle 10, presso la Sala Blu dei Centri comuni del Complesso universitario di Monte Sant’Angelo, in via Cinthia, a Napoli.
Con una convenzione stipulata tra la Società Editrice in Napoli Edises e il Dipartimento di Biologia è stato istituito, infatti, un premio, finanziato dalla Casa editrice, per le migliori tesi dei tre dottorati appartenenti alla Scuola di Dottorato in Biologia, così come giudicato dalle rispettive Commissioni finali.
I tre vincitori Marcello Mezzasalma, Anna Sirico e Luisa Speranza, rispettivamente dei dottorati in Biologia avanzata, Biochimica e Biologia cellulare e molecolare e Biologia applicata prima di ricevere il premio di 500 euro dal responsabile dell’EDISES, Fabrizio Crisafulli, illustreranno i risultati delle loro ricerche in una breve conferenza.
In particolare Marcello Mezzasalma su ‘Two sisters story‘: filogeografia e tassonomia comparata di due serpenti mediterranei, Anna Sirico su ‘Il ruolo di p63 nelle patologie cutanee’ e Luisa Speranza sul ‘Ruolo del recettore 7 della serotonina nella plasticità cerebrale: dallo sviluppo alle malattie del SNC’.
I premiati avranno la possibilità, se vorranno, di svolgere uno stage di lavoro nel campo dell’editoria scientifica presso la stessa casa editrice. Il Direttore della Scuola Politecnica e delle Scienze di base federiciana, Piero Salatino, e il Prorettore della Federico II, Gaetano Manfredi, porteranno i saluti dell’Ateneo.
L’augurio che questo segnale di mecenatismo possa produrne altri a testimonianza della fiducia nel sistema unversitario e nella bontà dei suoi frutti culturali.