Valutazione Funzionale atleti paralimpici al CESMA di San Giovanni a Teduccio.

- pubblicità -

Partirà sabato 28 ottobre 2017, dalle 14.30, il progetto di ‘Valutazione Funzionale‘ rivolto agli atleti Top Level della FISDIR – Federazione Italiana Sport paralimpici Degli Intelletivo Relazionali praticanti atletica leggera e nuoto. Avrà sede presso il Centro Metrologico CESMA, diretto dal professore Leopoldo Angrisani, situato nel nuovo polo universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio.

Verranno effettuare analisi cinematiche, dinamiche, inerziali ed elettromiografiche del gesto sportivo nel Laboratorio di Ergonomia e Forma – ErgoS Lab – di cui è responsabile scientifico il professore Giuseppe Di Gironimo.

Il progetto nasce dalla sinergia tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale della Federico II operante presso il FraunhoferJoint Lab IDEAS, di cui è responsabile scientifico il professore Antonio Lanzotti e il laboratorio funzionale del Centro ‘Don Orione’ di Ercolano

Gli atleti, quindi, effettueranno test per la valutazione della forza esplosiva e reattiva attraverso opportuni protocolli sviluppati presso l’ErgoS Lab e sotto la supervisione dello staff tecnico-sanitario federale e del personale del Dipartimento di Ingegneria Industriale costituito dai dottorandi Teodorico Caporaso, esperto di ingegneria dello sport, nonché olimpionico di marcia, e Stanislao Grazioso, esperto di biomeccanica e di robotica, dalle laureande in ingegneria biomedica Vittoria Papa e Silvana Schiavone e dalla dottoressa in medicina e chirurgia Angela Palomba.

Il pomeriggio di test è inserito all’interno di una tre giorni di valutazioni che partirà venerdì 27 ottobre nel pomeriggio alle 16 presso il Centro ‘Don Orione’ di Ercolano con le valutazioni cliniche degli atleti. Grazie all’ausilio della strumentazione dell’ErgoS Lab saranno effettuate valutazioni cinematiche in parallelo con le valutazioni metaboliche durante test su pista (nella mattinata di sabato presso il Campo Sportivo Caravita di Cercola) e su treadmill (nella mattinata di domenica presso il Centro ‘Don Orione’ di Ercolano).

Lo scopo del progetto è effettuare periodiche analisi delle caratteristiche funzionali di ciascun atleta – in riferimento alla specifica disciplina praticata – per valutare ed ottimizzare i programmi di allenamento e divulgare i risultati ottenuti attraverso pubblicazioni scientifiche. Il programma delle valutazioni, strutturato su base triennale è orientato in previsione degli importanti appuntamenti agonistici riguardanti gli atleti disabili intellettivi e relazionali che termineranno con i Giochi Paraolimpici di Tokyo 2020.

 

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame