E’ da qualche ora terminato l’interessante convegno, moderato dall’avv. Katia Martini, Civilista e Componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, svoltosi presso il Tribunale di Napoli ed organizzato dal Sindacato Forense di Napoli, dal titolo “Violenza sessuale: donne in bilico tra la coscienza e la recente giurisprudenza”.
L’importante evento, ha visto la partecipazione di esperte relatrici, quali la dott.ssa Egle Pilla, G.I.P. del Tribunale di Napoli, la Senatrice Valeria Valente, Presidente Commissione di Inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, la scrittrice e avv. Elena Ruggiero, autrice del libro Domus Occulta. Tra i saluti istituzionali, anche la dott.ssa Natalia Sanna, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e il Dott. Domenico Palmieri, Consigliere del Comune di Napoli.
All’evento, moderato dall’avv. Katia Martini, hanno preso parte anche la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania ed associazioni attive sul territorio.
Oggetto del dibattito sono state le discutibili sentenze emesse negli ultimi mesi da Tribunali e Corti di Appello a favore di soggetti manifestatamente responsabili, pur tuttavia assolti, oppure destinatari di riduzioni di pena sulla falsariga della c.d. tempesta emotiva, della scarsa avvenenza della vittima e persino della scarsa attendibilità della vittima perché affetta da problemi psichici.
L’invito conclusivo formulato è stato a favore del rispetto e della dignità umana, per la rimozione degli ostacoli che impediscono di fatto l’uguaglianza e la parità di genere, ma soprattutto per la tutela delle vittime di violenza.