“La Campania punta sulla qualità della formazione in settori strategici come agroalimentare, moda, aerospazio, mare, turismo e cultura. Il nostro obiettivo è permettere a migliaia di giovani di entrare nel mondo del lavoro, facendo della Regione un polo di riferimento per quanto riguarda la formazione professionale gratuita dei giovani. La sfida del futuro è trattenere i nostri talenti, non farli andare via, e crediamo che gran parte del lavoro passi attraverso questi percorsi formativi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo alla seconda edizione di Youth Village, manifestazione prodotta dalla società Knowledge for Business che si è svolta stamani presso l’Università Federico II Complesso di Napoli Est.
Il presidente è intervenuto nell’ambito del convegno “Formati a lavoro”, a cura dell’assessorato regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, dedicato alla presentazione dei risultati del primo ciclo dei 23 progetti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) finanziati dalla Regione Campania nelle filiere produttive dell’Agroalimentare, Moda, Aerospazio, Mare, ICT, Turismo e Cultura.
Chiara Marciani, assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, ha evidenziato: “I corsi di formazione gratuiti hanno coinvolto oltre 500 ragazzi campani di età compresa dai 19 ai 34 anni, per un investimento complessivo di 12 milioni di euro che sarà spalmato su 3 anni. Abbiamo voluto farci raccontare degli stessi ragazzi la propria esperienza e siamo molto orgogliosi di avergli consentito di trovare un’occupazione in settore strategici. Per molti ha significato entrare nel mondo del lavoro, altri invece sono rientrati in un percorso accademico, considerando professionalizzante il percorso fatto con gli IFTS”.
Youth Village 2018 è stato incentrato sui temi della formazione, delle competenze e degli ambienti per lo sviluppo. Tra le “Opportunità per competere”, gli strumenti a sostegno della creazione di imprese e le opportunità per la creatività digitale e la fabbricazione digitale e biologica. Spazio anche alla sostenibilità e all’innovazione dei territori. Per Annamaria Capodanno della società Knowledge for Business: “In questa prima tappa di Youth Village 2018 abbiamo dato spazio alla formazione dei giovani. Entro fine anno organizzeremo il secondo step, in cui presenteremo le startup innovative recentemente finanziate dalla Regione, iniziative per formazione, lavoro e università e le ultime novità in tema di imprenditoria femminile”.