Calciatrice si candida con il centrodestra, cacciata dalla squadra. Le compagne di squadra solidali non scendono in campo.

- pubblicità -

Titty Astarita, calciatrice della squadra femminile dell’Afro Napoli United, è stata messa fuori rosa dopo aver annunciato la sua candidatura al consiglio comunale di Marano con una lista civica che figura nell’alleanza di centrodestra insieme a Noi con Salvini. Lo annuncia il club calcistico che si occupa di integrare attraverso il calcio gli italiani e gli immigrati. “L’Afro-Napoli United non è una squadra come le altre – si legge in una nota del club – nasce come progetto di inclusione e integrazione”.

Astarita, ho pianto dopo esclusione da Afro Napoli – “Dopo la decisione di mettermi fuori dalla squadra sono stata molto male, ho pianto. Io sognavo il calcio sin da bambina e quando scendo in campo mi sento come se avessi 12 anni; sono stata bene nell’Afro Napoli, credo in molti dei valori per cui lavorano ma proprio per questo non avrei mai immaginato che mi discriminassero”.

Lo dice all’ANSA Titty Astarita, la calciatrice che è stata messa fuori rosa dall’Afro Napoli United dopo la sua decisione di candidarsi a consiglio comunale di Marano con una lista civica alleata con Noi con Salvini. “Dopo la prima telefonata da un dirigente del club – spiega Astarita – ho ricontattato il presidente della società per avere un incontro e trovare una soluzione. Mi ero resa disponibile a stare fuori per qualche tempo, lo avevano accettato, poi dopo due ore mi hanno comunicato che dovevo scegliere tra la candidatura e il calcio. In più mi hanno detto che avrebbero convocato le mie compagne per dire loro che chi avesse condiviso le mie scelte sarebbe stata esclusa. So che loro non sono andate alla riunione e hanno dissertato la partita di Coppa Campania di ieri”. Astarita torna sulle sue posizioni politiche: “Lo dico pubblicamente – spiega – io sono antirazzista, non appoggio alcuni dei modi di fare di Salvini, alcune scelte, altrimenti sarei stata nella loro lista. Condanno gli atti discriminatori e razzisti ma sono in una coalizione di centrodestra. Partecipo da anni alla vista politica cittadina e sono stata già candidata per dare contributo alla città in passato in liste civiche”.

Salvini, unici razzisti i buonisti di sinistra – “Gli unici razzisti sono i buonisti di sinistra. Tenete la politica fuori dallo sport!”. Lo scrive in un tweet il ministro dell’Interno Matteo Salvini, commentando il caso di Titty Astarita, calciatrice della squadra femminile dell’Afro Napoli United messa fuori rosa dopo aver annunciato la sua candidatura al consiglio comunale di Marano (Napoli) con una lista civica che figura nell’alleanza di centrodestra insieme a Noi con Salvini. (ANSA)

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.