“Il governo non vuole assolutamente arretrare sul rilancio del sud, non c’è una ricetta che può funzionare, c’è un’attenzione costante, strategica. Il riscatto è affidato innanzitutto ai meridionali”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Fondazione Salvatore, a Napoli. “Bisogna avere la concezione di stare al piano superiore, non a quello inferiore – ha sottolineato – il modo migliore è la massima determinazione che i meridionali ci mettono”.
“Nel tardo pomeriggio incontrerò alcuni lavoratori della Whirlpool. Vi lancio un’idea: voi 800 studenti perché non pensate a qualcosa in modo da offrire al ministro Di Maio e al governo uno strumento per dire agli investitori che non conviene andare via? Date qualche idea per tenere qui la Whirlpool e dimostrargli che il decentramento non è conveniente”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel suo intervento alla cerimonia di consegna dei diplomi della Cisco Academy e della Apple Developer Academy a Napoli.
Potevamo fare di più e faremo di più, nella fase due dopo questa campagna elettorale che ha impegnato i miei compagni di viaggio ho detto che dobbiamo rilanciare l’azione di governo. Tra i tavoli delle riforme ho chiesto ed ottenuto un tavolo per il piano sud”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Napoli, nel corso di un incontro alla Fondazione Salvatore.
Conte ha parlato di “un piano di investimenti ancora più corposo, che non sia un piano assistenziale. Ragionare solo su piano degli investimenti senza considerare le condizioni di povertà non è pensabile, non sarei un buon decisore politico”. (ANSA).