Dal Cipess quasi 2 milardi di fondi FSC alla Campania per 91 progetti e 1,2 miliardi per Bagnoli

- pubblicità -

Il CIPESS, nella seduta del 1 agosto 2024, ha approvato l’assegnazione alla Regione Campania di un importo, pari a oltre 1.9 miliardi di euro di risorse FSC, in anticipazione sulla programmazione 2021-2027 nelle more della definizione dell’Accordo di coesione e ha assegnato in favore del Commissario straordinario del Governo per Bagnoli-Coroglio, un importo complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro per il periodo 2024-2029, a valere sulle risorse FSC 2021-2027, finalizzata alla celere realizzazione degli interventi per il risanamento ambientale e rigenerazione urbana del comprensorio di Bagnoli-Coroglio;

“Sbloccati dal CIPESS quasi 2 miliardi di risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 per investimenti urgenti nella Regione Campania”. Lo afferma in una nota il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della riunione odierna del Comitato che, tra le altre cose, ha deliberato l’assegnazione alla Campania di oltre un miliardo e 970 milioni di euro del FSC, in anticipazione sulle risorse spettanti alla Regione per la programmazione 2021-2027.

“Queste risorse – prosegue il Sottosegretario – finanzieranno 81 interventi di immediata cantierabilità o di particolare rilevanza per il territorio, tra quelli proposti dalla Regione al tavolo con il Governo, in vista della sottoscrizione dell’Accordo per la coesione”. “Si tratta di investimenti riguardanti una pluralità di settori, dall’ambiente ai trasporti, dalla riqualificazione urbana alla cultura, per i quali il Governo e la Regione hanno condiviso l’urgenza di assicurare immediata copertura finanziaria attraverso le risorse nazionali di coesione”. “Con la decisione di oggi – conclude Morelli – si conferma l’impegno del CIPESS e di tutto il Governo a promuovere e orientare gli investimenti territoriali strategici, a beneficio della competitività dei territori e della coesione economica e sociale del Paese”.

“Il Cipess ha deliberato l’assegnazione a favore della Campania di circa 2 miliardi di euro del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 per una serie di interventi nei settori dell’ambiente e risorse naturali, riqualificazione urbana, cultura, mobilità e trasporti. Ennesima dimostrazione della massima attenzione del Governo per i nostri territori. Le chiacchiere della sinistra stanno a zero, a contare sono i fatti, quelli dell’Esecutivo nazionale. Avanti così”. Lo dichiara Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.

1.1.1 Allegati tabelle

“L’assegnazione alla Campania di ulteriori quasi 2 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 è un segnale incoraggiante per la crescita dei nostri territori, sul fronte dell’ambiente, delle infrastrutture, della cultura, dello sviluppo. Risorse a cui oggi il Cipess ha dato il via libera e che smentiscono categoricamente chi continua a portare avanti la narrazione di un Governo che vuole affossare il Mezzogiorno. Al contrario, i fatti dimostrano che questa maggioranza è intervenuta nuovamente, dopo aver stanziato 388 milioni di euro per i completamenti della passata programmazione e 400 milioni di euro per l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei, per accelerare l’assegnazione delle risorse e avviare i progetti strategici di pronta cantierabilità di cui la Campania ha bisogno per rilanciare i suoi territori, migliorando la vita dei nostri cittadini”.
Lo dichiara il deputato campano della Lega Gianpiero Zinzi.
“Il CIPESS, su proposta del Ministro Fitto, ha approvato oggi l’assegnazione di 1,9 miliardi di euro alla Campania, per consentire l’avvio immediato di 81 progetti strategici che andranno a incidere positivamente sulla vita dei cittadini e delle imprese campane nei settori dell’Ambiente, dei Trasporti e della Cultura: dagli interventi di completamento dei corpi idrici nei comuni di Maiori e Minori, ai rilevanti interventi sulla riqualificazione dei beni culturali – molto importanti i 212 milioni per la Cultura che si aggiungono all’impegno già messo in campo dal Ministro Sangiuliano. Insomma, in attesa della definizione dell’Accordo per la Coesione con la Regione, l’ennesimo segnale di grande interesse del Governo Meloni e in particolare del Ministro Fitto per la Campania. De Luca farebbe bene a impegnarsi maggiormente sul lavoro, rassegnandosi alle norme di buongoverno e rispettando le regole per il bene della Campania”. Lo dichiara il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d’Italia in Campania”.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.